(AGENPARL) - Roma, 20 Ottobre 2023(AGENPARL) – ven 20 ottobre 2023 ANIMALI, M5S: “SU PESTE SUINA CRUDELE DOPPIOPESISMO DEL GOVERNO”
Roma, 20 ott. – “Varie Regioni del nostro Paese sono state colpite, negli ultimi due anni, da un’epidemia di peste suina africana. Dall’agosto di quest’anno, si sono verificati casi tra i suini domestici in provincia di Pavia, dove attualmente gli allevatori sono sottoposti a restrizioni, con danni nella produzione alimentare per 500mila capi. Parliamo di un importantissimo indotto e di una strategica infrastruttura produttiva del nostro Paese. I piccoli allevatori sono disperati e spaventati dalle misure che sono state adottate. Il Movimento 5 Stelle ha sempre denunciato l’insostenibilità degli allevamenti intensivi, che portano tanti problemi a partire dalla salute degli animali. Oggi abbiamo interrogato il governo per chiedere quante risorse e quali iniziative sta pensando di mettere in campo, ma non possiamo dirci soddisfatti dalle risposte del sottosegretario Molteni”. Lo scrivono in una nota congiunta i Deputati del Movimento 5 Stelle Valentina Barzotti, prima firmataria dell’interpellanza urgente e intervenuta in Aula a Montecitorio per illustrarla, e Alessandro Caramiello, Capogruppo in Commissione Agricoltura alla Camera.
“Non possono infatti bastare – proseguono i Deputati M5S – trappole, recinzioni e abbattimenti, né tantomeno le scarse risorse destinate al risarcimento degli allevatori. Non abbiamo sentito parlare di prevenzione e dell’impatto che l’uomo ha su questa vicenda, sul quale Il M5S continua a sollecitare il governo perché faccia qualcosa. Da un lato, infatti, si incentiva la caccia, dall’altro si organizzano eventi pubblici e attività turistiche con grande affluenza di persone. L’altro punto critico riguarda il fatto che vengano abbattuti anche i maiali sani e non capiamo la ragionevolezza dell’intervento. È comprensibile il principio di prevenzione, ma non è un provvedimento sostenibile, né ragionevole. Sono stati già abbattuti 36mila capi e non sappiamo se fossero infettati o meno.
Ma la cosa che preoccupa di più è la condizione dei piccoli allevatori: non può bastare un sito internet come quello realizzato per dare informazioni. Serve una maggiore vicinanza agli allevatori, che sono spaventati e preoccupati. Il tema, secondo noi, è decisamente sottovalutato e vediamo purtroppo un’enorme distanza del governo e del commissario straordinario dalla realtà degli allevatori e dal benessere degli animali abbattuti. L’esecutivo, poi, fa due pesi e due misure: nei piccoli allevamenti abbiamo assistito all’abbattimento di animali sani e che non si sarebbero spostati, mentre non viene toccata la filiera della grande distribuzione, perché l’industria spinge per non interrompere la produzione. I mezzi adottati finora dal governo, insomma, sono insostenibili, crudeli e vergognosi. Serve un deciso cambio di passo” concludono i Deputati M5S.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
