[lid] Mercoledì sera la Camera ha bloccato le misure per porre fine agli aiuti all’Ucraina e per fermare l’invio di bombe a grappolo all’estero.
La Camera ha votato due emendamenti per eliminare gli aiuti all’Ucraina da diverse leggi di stanziamento.
La Camera ha respinto , 104-330, un emendamento sponsorizzato dal deputato Andy Biggs (R-AZ) per togliere 300 milioni di dollari dal disegno di legge sulle domande di difesa, che ha ricevuto il sostegno solo dei repubblicani.
Il deputato Matt Gaetz (R-FL) ha sponsorizzato un emendamento che avrebbe interrotto ogni sostegno militare all’Ucraina, che ha fallito 93-339 e ha ricevuto sostegno solo dai repubblicani.
Sebbene entrambi gli emendamenti siano falliti, ciò rappresenta un crescente interesse a tagliare gli aiuti apparentemente infiniti all’Ucraina. A luglio, un emendamento al National Defense Authorization Act (NDAA) è fallito 358-70.
Gaetz ha anche proposto un disegno di legge sugli stanziamenti per la difesa che avrebbe vietato il trasferimento delle controverse bombe a grappolo, spesso letali, ad altri paesi. Mentre l’Ucraina continua il suo lungo conflitto con l’Ucraina, Biden ha deciso di dare al leader ucraino Volodymyr Zelenskyj queste bombe a grappolo.
L’emendamento ha fallito 160-269, con 85 repubblicani e 75 democratici a favore della misura.
Gaetz e la deputata Sara Jacobs (D-CA) hanno sostenuto con passione il divieto del trasferimento di munizioni a grappolo:
https://x.com/RepMattGaetz/status/1707087488299205028?s=20
Il Comitato degli Amici per la Legislazione Nazionale (FCNL), o Quaccheri, ha scritto a sostegno del discorso di Jacobs: “ FCNL ringrazia @RepSaraJacobs per aver parlato degli orrori delle #ClusterMunitions , così come della nostra responsabilità di evitare complicità nei danni civili in tutto il mondo. Esortiamo i suoi colleghi del Congresso ad ascoltare”.
AntiWar.com ha riferito che l’amministrazione Biden ha recentemente fornito all’Ucraina la sua seconda tranche di bombe a grappolo:
Il voto sull’emendamento di Gaetz è arrivato dopo che l’amministrazione Biden ha annunciato un pacchetto di armi per l’Ucraina che includeva la seconda tranche di bombe a grappolo sotto forma di proiettili di artiglieria da 155 mm. L’amministrazione ha spedito per la prima volta bombe a grappolo in Ucraina a luglio. Il segretario di Stato Antony Blinken ha affermato che senza le munizioni ampiamente vietate, l’Ucraina sarebbe “indifesa”.
Secondo recenti resoconti dei media, l’amministrazione ha anche accettato di fornire all’Ucraina sistemi missilistici tattici dell’esercito (ATACMS) che saranno armati con munizioni a grappolo. La disposizione rappresenterebbe un’enorme escalation poiché l’ATACMS ha una portata fino a 190 miglia, il che significa che l’Ucraina potrebbe usarli per lanciare bombe a grappolo nel territorio russo.
Il deputato Byron Donalds (R-FL) ha criticato il Senato per essersi mosso per avanzare il suo disegno di legge di spesa tampone che contiene 6,2 miliardi di dollari in aiuti all’Ucraina.
https://x.com/DailyCaller/status/1707061302911242377?s=20
Nel frattempo, il leader repubblicano al Senato Mitch McConnell (R-KY) ha affermato che la “priorità numero uno” della “maggior parte dei repubblicani” sono gli aiuti all’Ucraina.
https://x.com/RaheemKassam/status/1707152715770446152?s=20