
(AGENPARL) – ven 22 settembre 2023 LA BOCCA DEL LUPO
di Remigio Zena
PERCORSO PROSA
SABATO 23 SETTEMBRE 2023 ORE 15 / 16.30 / 18
GIARDINI BALTIMORA GENOVA
da un’idea di Daniela Ardini
in collaborazione con Paolo Portesinecon Alice Bignone, Rita Castaldo, Anna Nicora, Alma Poli, Paolo PortesineIdeazione spazi e costumi Giorgio Panni Giacomo Rigalzain collaborazione con Baltimora Garden Sea-tycon le guide di Genova Insieme
Una produzione itinerante nei luoghi in cui è ambientata la storia, valorizzando così sia la storia che la letteratura della città di Genova.
Per il Festival in una notte d’estate, sabato 23 settembre Lunaria Teatro mette in scena, in forma itinerante, il capolavoro di Remigio Zena, “La bocca del lupo”, con tre turni di rappresentazione alle ore 15, 16:30 e 18 ai Giardini Baltimora, proprio dove un tempo sorgevano i quartieri in cui è ambientata la storia, interpretata da Alice Bignone, Rita Castaldo, Anna Nicora, Alma Poli, Paolo Portesine, per la regia di Daniela Ardini.
Genova, 1887. Nel quartiere popolare della Pece Greca vive la Bricicca, che cerca di integrare i pochi guadagni ottenuti dal suo banco di frutta e verdura quelli del lotto clandestino gestito da un uomo senza scrupoli. Le difficoltà sono accentuate dalle vicende delle figlie: la generosa Angela, che non riesce a coronare il suo sogno d’amore e si ammala fino a morirne; l’umile Battistina, che prenderà i voti per unirsi a una missione in Patagonia; e infine la giovanissima e frivola Marietta, che ha come unico scopo il vivere bene ma si troverà a fare la prostituta.