
(AGENPARL) – mer 02 agosto 2023 INDUSTRIE CELTEX: OK ALLA VARIANTE URBANISTICA. AL VIA IL PROGETTO DELLA CARTIERA
Altopascio, 2 agosto 2023 – Industrie Celtex: ok in consiglio comunale alla variante al regolamento urbanistico con la quale la cartiera potrà portare avanti il proprio progetto di investimento nel sito industriale di Altopascio, in via dei Sandroni. Un progetto che prevede la realizzazione di un impianto tecnologico per il magazzino della carta che richiede un’altezza di 23 metri in deroga ai 12 metri previsti dal regolamento vigente.
Compatta la maggioranza che ha espresso voto favorevole sulla pratica, sottolineando come rappresenti un’opportunità di sviluppo e di crescita per il territorio, avendo comunque ben presente anche tutti gli aspetti di tutela e salvaguardia ambientale.
Astenuti, invece, Lega e Fratelli d’Italia. Questa è tra l’altro la seconda variante che deroga ai limit di altezza: la prima era stata quella della Fapim un paio di anni fa con un intervento sostanzialmente analogo.
“Arriviamo finalmente a conclusione di un iter che dal 2018 vede sprecarsi polemiche, strumentalizzazioni, falsità , propaganda, e chi più ne ha più ne metta – spiega il sindaco, Sara D’Ambrosio -. Per noi, per questa amministrazione, sono sempre stati centrali due aspetti: da una parte cogliere il progetto proposto da Industrie Celtex come un’opportunità di consolidamento ed espansione del sito industriale che è stato frutto negli anni anche di rigenerazione urbanistica e produttiva di un sito industriale dismesso da decenni, fortemente inquinato e per questo oggetto anche di un’importante operazione di bonifica. Dall’altra procedere nella correttezza, nella trasparenza e nella massima tutela – anche ambientale, oltre che paesaggistica – del territorio coniugata alla necessità di sostenere e accogliere lo sviluppo economico e produttivo del nostro territorio. Da queste due direttrici si è mossa la nostra azione in tutti questi anni, arrivando oggi all’approvazione della variante e quindi al via libera sul piano di investimenti Celtex. E qui mi preme specificare alcuni aspetti fondamentali: l’iter autorizzativo, sviluppatosi nel corso di un anno, ha visto il progetto affrontare e superare la VAS e la VINCA, due procedimenti ambientali complessi, nel corso dei quali la Soprintendenza ha riconfermato il proprio parere favorevole, fino all’adozione avvenuta in conferenza dei servizi.
Altre tematiche ambientali sono infatti totalmente inesistenti. Come ben illustrato nelle controdeduzioni alle osservazioni pervenute, non c’è consumo di suolo, non ci sono emissioni in atmosfera o emissioni di rumori. Non ci sono prelievi dalla falda o scarichi fuori fognatura.
A proposito di paesaggio: per decenni Altopascio ha convissuto con un sito industriale altamente inquinato e degradato, terra anche di delinquenza e spaccio oltre che teatro di diversi rave party.