
(AGENPARL) – lun 10 luglio 2023 Comunicato Stampa
Nuovi Steward urbani per la sicurezza dei cittadini
Pordenone, 10/07/2023
Il Comune di Pordenone ha completato l’affidamento per il servizio di Steward urbani. Un affidamento che sostituisce quello precedente, garantito dalle guardie giurate. Pordenone quindi ritorna ad avere 4 steward urbani, che svolgeranno il loro servizio in diversi orari e giorni della settimana, in particolare nei giorni di mercato – il mercoledì e il sabato – per monitorare, dare indicazioni ai cittadini, presidiare gli accessi alle zone mercatali, ma anche per coadiuvare il Corpo di Polizia Locale nel tenere lontani dal mercato accattoni molesti o venditori abusivi e per garantire le fasi di pulizia a fine mercato, mantenendo la chiusura di strade e piazze fintanto che Gea non ha completato la pulitura del suolo.
Il loro servizio prevede inoltre un presidio in centro città nei pomeriggi dal venerdì alla domenica (dalle 16 alle 20) tenendo monitorate le vie del centro. Pertanto di sabato la presenza degli steward è garantita tutto il giorno, da mattina a sera. Oltre a questa programmazione stabile, essi saranno impiegati anche a supporto delle manifestazioni e degli eventi che richiedano la loro presenza a supporto della Polizia Locale.
Il contratto del loro servizio è della durata di un anno e l’affidamento di 139 mila euro ha utilizzato sia le risorse finanziate dalla Regione per il 2023, sia gli avanzi del finanziamento 2022 che era in corso per le Guardie Giurate. Presidieranno le aree del centro in coppia o tutti e 4 assieme, a seconda della necessità.