
[lid] – La Russia accusa l’Ucraina di aver effettuato un attacco, sostenendo di aver abbattuto 8 droni di tipo aereo utilizzati in attacco.
La Russia ha detto all’inizio di martedì che un attacco di droni ha danneggiato diversi edifici a Mosca, accusando l’Ucraina di aver utilizzato otto veicoli aerei senza pilota che sono stati abbattuti.
“Stamattina presto, un attacco UAV ha causato lievi danni a diversi edifici. Tutti i servizi di emergenza della città sono sul luogo degli incidenti. Scoprono le circostanze di ciò che è accaduto”, ha detto il sindaco di Mosca Sergey Sobyanin su Telegram.
Non ci sono state vittime segnalate nell’attacco, ha aggiunto.
Tuttavia, ha affermato che durante il lavoro dei servizi di emergenza sono state prese misure per evacuare i residenti in due case colpite dai droni.
Una successiva dichiarazione di Sobyanin ha affermato che due persone hanno cercato assistenza medica ma non sono state ricoverate in ospedale.
Sobyanin ha successivamente confermato che alcuni residenti hanno iniziato a tornare nelle loro case e che ha incaricato gli specialisti di riparare i danni strutturali minori agli edifici il prima possibile.
Il ministero della Difesa russo ha affermato che dietro l’attacco dei droni c’era l’Ucraina, sostenendo che nell’attacco erano stati impiegati otto droni di tipo aereo, che sono stati tutti abbattuti.
“Tre di loro sono stati soppressi dalla guerra elettronica, hanno perso il controllo e hanno deviato dagli obiettivi prefissati. Altri cinque UAV sono stati abbattuti dal sistema SAM Pantsir-S nella regione di Mosca”, ha aggiunto.
Nel frattempo, Mykhailo Podolyak, consigliere presidenziale ucraino, ha commentato l’incidente, affermando che i droni “volevano tornare dai loro creatori”.
“È molto importante capire. Sai, stiamo entrando nell’era dell’intelligenza artificiale. Forse non tutti i droni sono pronti ad attaccare l’Ucraina e vogliono tornare dai loro creatori”, ha detto Podolyak durante il programma della colazione di un’emittente locale.