(AGENPARL) – lun 01 maggio 2023 CONTROCORRENTE LAZIO:
«PRIMO MAGGIO DI LOTTACONTRO OGNI PRECARIETÀ
E DISCRIMINAZIONE»
Oggi il primo maggio rappresenta con maggiore forza e urgenza la necessità di riportare la nostra Repubblica a uno dei fondamenti a cui la àncora la Costituzione: il lavoro. Ora più che mai l’informazione attraversa una crisi che non è soltanto economica – e legata alla disaffezione dei lettori e delle lettrici verso la carta stampata – ma strutturale, politica e culturale.
L’informazione svolge un ruolo cruciale in tutte le democrazie e per poter svolgere la sua funzione fino in fondo deve essere libera, non piegata al potere, non soggetta a restrizioni e ricatti. Invece sempre più chi svolge questa professione ha un lavoro precario, sottopagato, esposto a querele temerarie che puntano a zittire e minacciare la libertà di stampa, quando non addirittura essere costretti a vivere sotto scorta per le minacce di morte, unicum in Europa.
Con l’occasione ringraziamo anche i numerosi agenti per il lavoro svolto a protezione dei giornalisti minacciati. Nelle redazioni persistono il mobbing, il gender pay gap e le discriminazioni anche in base all’orientamento sessuale.
Controcorrente Lazio non smetterà mai di celebrare il primo maggio chiedendo rispetto e dignità di tutte le lavoratrici e i lavoratori, a partire da chi fa informazione, chiedendo retribuzioni adeguate, tutele e garanzie per la protezione di chi opera nell’informazione e dunque garantisce un diritto costituzionale. Come auspica anche il presidente della Repubblica occorre «non arrendersi all’idea che possa esistere il lavoro precario: il lavoro precario stride con la crescita». E con la dignità delle persone.
Trending
- Lo Fazio: “Grazie a Schlein e Gualtieri, l’unità paga e siamo pronti a collaborare con Roma”
- UE, tassi di disoccupazione zona euro stabili a ottobre
- VVF guida su terreni non preparati
- COMUNICATO STAMPA – Colloqui bilaterali fra il Ministro della Giustizia Carlo Nordio e l’omologo olandese David van Weel
- (ARC) Infrastrutture: Amirante, Regione apre a dialogo su opere Tagliamento
- EPA Proposes Rule to Revoke Most Food Uses of the Insecticide Chlorpyrifos
- Comunicato Giornata Dinabilita’ e inaugurazione parco inclusivo
- MARTUSCIELLO (FI): “SOLIDARIETÀ AL PD PER GLI ATTI VANDALICI. LA VIOLENZA È SEMPRE INACCETTABILE”
- Il WFP potenzia l’assistenza alimentare ad Haiti in risposta alla rapida escalation dei bisogni
- CS NOMINE SAGA, LA NOTA DI TESTA (FDI)