(AGENPARL) – lun 01 maggio 2023 CONTROCORRENTE LAZIO:
«PRIMO MAGGIO DI LOTTACONTRO OGNI PRECARIETÀ
E DISCRIMINAZIONE»
Oggi il primo maggio rappresenta con maggiore forza e urgenza la necessità di riportare la nostra Repubblica a uno dei fondamenti a cui la àncora la Costituzione: il lavoro. Ora più che mai l’informazione attraversa una crisi che non è soltanto economica – e legata alla disaffezione dei lettori e delle lettrici verso la carta stampata – ma strutturale, politica e culturale.
L’informazione svolge un ruolo cruciale in tutte le democrazie e per poter svolgere la sua funzione fino in fondo deve essere libera, non piegata al potere, non soggetta a restrizioni e ricatti. Invece sempre più chi svolge questa professione ha un lavoro precario, sottopagato, esposto a querele temerarie che puntano a zittire e minacciare la libertà di stampa, quando non addirittura essere costretti a vivere sotto scorta per le minacce di morte, unicum in Europa.
Con l’occasione ringraziamo anche i numerosi agenti per il lavoro svolto a protezione dei giornalisti minacciati. Nelle redazioni persistono il mobbing, il gender pay gap e le discriminazioni anche in base all’orientamento sessuale.
Controcorrente Lazio non smetterà mai di celebrare il primo maggio chiedendo rispetto e dignità di tutte le lavoratrici e i lavoratori, a partire da chi fa informazione, chiedendo retribuzioni adeguate, tutele e garanzie per la protezione di chi opera nell’informazione e dunque garantisce un diritto costituzionale. Come auspica anche il presidente della Repubblica occorre «non arrendersi all’idea che possa esistere il lavoro precario: il lavoro precario stride con la crescita». E con la dignità delle persone.
Trending
- Le opere liriche di Giacomo Puccini nella reinterpretazione pittorica di Corrado Veneziano- Rabat 14 ottobre Saloni espositivi della Biblioteca Nazionale
- Premier Ford to Deliver Remarks at The MedTech Conference 2024
- PARTITA ITALIA – ISRAELE, BARBERA (PRC): “IL PATROCINIO ALL’ EVENTO SPORTIVO E’ SPORCO DEL SANGUE INNOCENTE DEI CIVILI”
- [NASA HQ News] Liftoff! NASA’s Europa Clipper Sails Toward Ocean Moon of Jupiter
- G7: Silvestro (FI), occasione per condividere strategie su inclusione
- (ACON) CONTRIBUTI CR. BORDIN: SI ALLARGA IL SOSTEGNO A EVENTI ASSOCIAZIONI
- Manovra, MEF: ministro Giorgetti al lavoro per la definizione, confronto con le banche, interventi in favore dei redditi medio bassi e delle famiglie con figli
- ROMA, CAMPIDOGLIO: GOTOR LASCIA ENTRA SMERIGLIO
- Nazionale Under 20 – Vavassori risponde a Ribeiro: a Coimbra contro il Portogallo è 1-1. Primo pareggio per gli Azzurrini in Elite League
- Vieni che non ti faccio niente di Maurizio Di Pierro apre la nuova stagione del Teatro Nuovo – 18 ottobre