[lid] – Zelenskyy afferma di aver ringraziato Macron per il supporto completo ed efficace della Francia all’Ucraina.
Domenica il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha dichiarato di aver parlato al telefono con l’omologo francese Emmanuel Macron e di aver discusso della sua formula di pace in 10 punti per porre fine alla guerra con la Russia e di un ulteriore sostegno alla difesa a Kiev.
“Ho ringraziato (Macron) per il supporto completo ed efficace della Francia all’Ucraina”, ha detto Zelenskyy in una dichiarazione su Telegram.
Ha detto che hanno discusso la cooperazione sul lavoro con altri partner internazionali per sostenere la formula di pace, che ha annunciato per la prima volta al vertice di novembre del G-20. Il piano prevede la sicurezza nucleare, alimentare ed energetica e il ritiro militare della Russia dall’Ucraina.
Zelenskyy ha detto che Macron è stato informato della situazione in prima linea, aggiungendo di aver posto l’accento sui bisogni prioritari dell’esercito ucraino.
“La velocità e la specificità della risposta è importante, è qualcosa che migliora notevolmente le nostre capacità. Apprezziamo la conferma della Francia di fornire alle nostre forze armate un potente pacchetto corazzato”, ha affermato.
In una dichiarazione separata della presidenza ucraina si afferma che i due presidenti hanno anche accennato ai preparativi per il prossimo vertice della NATO nella capitale lituana Vilnius a luglio, dove dovrebbero essere prese “decisioni forti e concrete” in merito alle garanzie di sicurezza per Kiev e il processo per invitare l’Ucraina a La NATO dovrebbe essere lanciata.