(AGENPARL) - Roma, 6 Marzo 2026 - (AGENPARL) – Fri 06 March 2026 La Commissione approva un sostegno tecnico per aiutare gli Stati membri ad attuare le riforme e modernizzare i servizi pubblici
La Commissione europea ha approvato oggi un nuovo pacchetto di 176 richieste di assistenza tecnica nell’ambito dello strumento di sostegno tecnico (SST) per il 2026, volto ad aiutare i paesi dell’UE a elaborare riforme, attuare la legislazione europea e modernizzare le loro pubbliche amministrazioni.
La Commissione assisterà in particolare tutti i 27 Stati membri nel dare seguito alle raccomandazioni specifiche per paese formulate nell’ambito del semestre europeo, il processo annuale di coordinamento delle politiche economiche dell’UE. Il sostegno contribuirà inoltre a preparare il terreno per il prossimo quadro finanziario pluriennale 2028‑2034, garantendo che i piani di partenariato nazionali e regionali siano allineati alle priorità dell’Unione.
Tra i principali ambiti di intervento figurano il miglioramento dei sistemi fiscali degli Stati membri, l’attuazione del regolamento dell’UE sull’intelligenza artificiale e l’adozione dell’IA nei servizi pubblici. Il pacchetto prevede inoltre l’istituzione, nel 2026, di un’accademia di regolamentazione dell’energia per sostenere l’evoluzione del mercato elettrico dell’UE. Saranno inoltre organizzati 66 scambi e visite di studio attraverso il programma di scambio di cooperazione tra pubbliche amministrazioni (Public Administration Cooperation Exchange – PACE), per favorire la condivisione di conoscenze e migliori pratiche.
Lo strumento di sostegno tecnico (SST) mette a disposizione dei paesi dell’UE competenze su misura, aiutandoli ad attuare riforme strutturali e a rafforzare la governance.
Trending
- Ucraina, Abu Dhabi apre i negoziati senza UE
- Firma del nuovo Protocollo d’intesa tra il Comune di Livorno e Livorno Rainbow – Coordinamento LGBTQIA+
- UNIVERSITÀ, CATTANEO (FI): CON BERNINI NUOVI ALLOGGI A PAVIA, INVESTIMENTI NAZIONALI ANCHE OLTRE IL PNRR
- Proteste in Europa, l’ONU chiede dialogo e tutela dei diritti
- Agricoltura, firmato il Protocollo d’intesa tra Regione Campania e Associazione Bancaria Italiana per facilitare l’accesso al credito delle imprese agricole
- Galati (NM) ‘bene governo su sostegno agli autotrasportatori e agricoltura. Paese cresce con investimenti nell’economia reale’
- Maker Faire 2026: ENEA presenta otto progetti tra agricoltura spaziale, digitale e Antartide
- Il Presidente dell’Assemblea Nazionale e sua moglie parteciperanno alla celebrazione statale della Giornata della Sovranità e del 35° anniversario della liberazione della Slovenia, il 25 ottobre 2026 alle ore 11:00, a Capodistria
- Francia, 70mila agenti schierati per le proteste del 24 ottobre
- Premio Sacharov alla Corte penale internazionale – Dorfmann: «Un importante segnale politico per la comprensione tra i popoli»
