(AGENPARL) – mer 19 aprile 2023 SCUOLA: GALATEO (FDI), “DUBBI SU OBBLIGO ULTIMO ANNO ASILO A BOLZANO. NO A DISCRIMINARE BAMBINI ITALIANI. PRIMA CLASSI SPERIMENTALI”
19 aprile 2023 – “Si parla in queste ore sui media di voler rendere obbligatorio, a Bolzano, l’ultimo anno di asilo. Ho espresso, a tale proposito, i dubbi, sia sull’obbligo stesso, sia sui colloqui obbligatori che ho proposto siano successivi all’iscrizione, che sarebbero il presupposto per escludere i bambini dall’iscrizione a scuola. Rimangono però i dubbi: in che lingua verranno fatti questi colloqui ai genitori, che cosa si farà con quei bambini che non capiscono né tedesco né italiano e, ancora più delicato, cosa si farà con i bambini con difficoltà di apprendimento, perché rischiano di essere discriminati. L’intento di voler cacciare i bambini italiani dalle scuole tedesche e riversare gli stranieri nelle scuole italiane è chiaro. E questo è per noi inaccettabile. Se invece l’intento fosse realmente riformare la scuola, siamo pronti a prenderci la responsabilità ma a condizione di incrementare i fondi per la scuola italiana, di organizzare progetti sperimentali di rafforzo dell’insegnamento, sia della lingua italiana e della cultura italiana per gli stranieri, sia del tedesco per chi lo richiede. I progetti però andranno retribuiti ai docenti che li seguiranno. La legge omnibus, presentata in tutta fretta che tratta tanti argomenti diversi, indica che il legislatore provinciale ha sbagliato nel fare le norme che ora intende modificare” – E’ quanto ha dichiarato Marco Galateo, Consigliere della Provincia autonoma di Bolzano e Consigliere Regionale del Trentino-Alto Adige di Fratelli d’Italia, commentando la proposta in commissione che ha approvato un emendamento, firmato dal Governatore Arno Kompatscher e dai tre assessori alla scuola (italiana, tedesca e ladina).
Trending
- City Minute — Headlines from Nov. 6-7
- EPA Issues Compliance Order to Baltimore Metal Shredding Operation to Address Air Violations
- Manitoba News Release: Manitoba Government Making it Easier for Organizations to Build Affordable Housing and End Chronic Homelessness
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, VENERDÌ 8 NOVEMBRE
- Todi, la Veralli-Cortesi si fa più grande e sostenibile
- Parliamentary Assistant Pinsonneault to Hold a Press Conference
- News Release: WHO demands urgent integration of health in climate negotiations ahead of COP29
- RAI, FLORIDIA: PARTIRE DA PUNTI COMUNE PER RIFORMA, STATI GENERALI PRIMO GRANDE PASSO
- Ponte Stretto, Stancanelli (Lega), Pd boicotta opere strategiche, atteggiamento anti italiano
- (ARC) Scuola: Rosolen, centrale in Fvg perch anticipa richieste societ