(AGENPARL) - Roma, 19 Aprile 2023 - (AGENPARL) – mer 19 aprile 2023 SCUOLA: GALATEO (FDI), “DUBBI SU OBBLIGO ULTIMO ANNO ASILO A BOLZANO. NO A DISCRIMINARE BAMBINI ITALIANI. PRIMA CLASSI SPERIMENTALI”
19 aprile 2023 – “Si parla in queste ore sui media di voler rendere obbligatorio, a Bolzano, l’ultimo anno di asilo. Ho espresso, a tale proposito, i dubbi, sia sull’obbligo stesso, sia sui colloqui obbligatori che ho proposto siano successivi all’iscrizione, che sarebbero il presupposto per escludere i bambini dall’iscrizione a scuola. Rimangono però i dubbi: in che lingua verranno fatti questi colloqui ai genitori, che cosa si farà con quei bambini che non capiscono né tedesco né italiano e, ancora più delicato, cosa si farà con i bambini con difficoltà di apprendimento, perché rischiano di essere discriminati. L’intento di voler cacciare i bambini italiani dalle scuole tedesche e riversare gli stranieri nelle scuole italiane è chiaro. E questo è per noi inaccettabile. Se invece l’intento fosse realmente riformare la scuola, siamo pronti a prenderci la responsabilità ma a condizione di incrementare i fondi per la scuola italiana, di organizzare progetti sperimentali di rafforzo dell’insegnamento, sia della lingua italiana e della cultura italiana per gli stranieri, sia del tedesco per chi lo richiede. I progetti però andranno retribuiti ai docenti che li seguiranno. La legge omnibus, presentata in tutta fretta che tratta tanti argomenti diversi, indica che il legislatore provinciale ha sbagliato nel fare le norme che ora intende modificare” – E’ quanto ha dichiarato Marco Galateo, Consigliere della Provincia autonoma di Bolzano e Consigliere Regionale del Trentino-Alto Adige di Fratelli d’Italia, commentando la proposta in commissione che ha approvato un emendamento, firmato dal Governatore Arno Kompatscher e dai tre assessori alla scuola (italiana, tedesca e ladina).
Trending
- Ranucci, Cerreto (FdI): “Solidarietà a Cangiano, il metodo Report è sotto gli occhi di tutti
- Bimba risucchiata da bocchettone piscina, Loizzo (Lega): vicenda Alice spezza il cuore, subito al lavoro per cambiare normativa
- CARBURANTI: TURCO (M5S), MELONI IGNORA FAMIGLIE, TAGLI ACCISE E IVA PER FERMARE STANGATA
- Ascot, già predisposto il pagamento dei compensi ai medici
- Iran, l’IRGC dichiara finita l’era della diplomazia: “Pronti alla fase distruttiva”. Il fallimento del Memorandum di Islamabad
- RIFONDAZIONE: “LO SPACCHETTA ITALIA AVANZA IN UN SILENZIO ASSORDANTE IERI AL SENATO, LUNEDÌ ALLA CAMERA. C’È CHI DICE NO!
- AGRICOLTURA: ALMICI (FDI), “LA CONSULTA CONFERMA CHE AVEVAMO IMBOCCATO LA STRADA GIUSTA
- COMUNICATO STAMPA Valmontorio, Di Cocco: “Anche quest’anno apertura al pubblico e fruizione gratuita, grazie a un lavoro di squadra
- COMUNICATO STAMPA La Marina di Latina pronta ad ospitare “Nostos”, la festa nazionale di Azione Universitaria 2026
- Comunicato Stampa – Palermo – sorpreso ad appiccare il fuoco allo zen – denunciato dai carabinieri.doc