[lid] – Al-Aiban: la leadership del Regno accoglie con favore l’iniziativa del presidente cinese di sviluppare le relazioni tra il Regno e l’Iran, che deriva dall’approccio coerente e continuo del Regno sin dalla sua istituzione, aderendo ai principi del buon vicinato e prendendo tutto ciò che potrebbe migliorare la sicurezza e stabilità nella regione e nel mondo.
Musaed bin Muhammad Al-Aiban, ha affermato che il benvenuto di il Custode delle Due Sacre Moschee Re Salman bin Abdulaziz Al Saud e Sua Altezza Reale il Principe Muhammad bin Salman bin Abdulaziz Al Saud, Principe Ereditario L’impegno del Primo Ministro – che Dio li protegga entrambi – alla generosa iniziativa di Sua Eccellenza il Presidente Xi Jinping, presidente della Repubblica popolare cinese, per sviluppare relazioni di buon vicinato tra il Regno dell’Arabia Saudita e la Repubblica islamica dell’Iran, deriva dall’approccio fermo e continuo del Regno sin dalla sua istituzione nell’adesione ai principi di buon vicinato e prendendo tutto ciò che potrebbe migliorare la sicurezza e la stabilità nella regione e nel mondo e adottare il principio del dialogo e della diplomazia per risolvere le divergenze.
Lo ha affermato Sua Eccellenza nel discorso pronunciato durante la sessione di chiusura dei colloqui che hanno preceduto la firma dell’accordo tra il Regno dell’Arabia Saudita e la Repubblica Islamica dell’Iran, ospitato e patrocinato dalla Repubblica Popolare Cinese, alla presenza di un cinese di alto rango. Il seguente è il suo testo: Nel nome di Dio, il Compassionevole, il Misericordioso. Sua Eccellenza il Sig. Wang Yi, membro dell’Ufficio Politico Sua Eccellenza il Sig. Ali Shamkhani , Segretario del Consiglio Nazionale Supremo Consiglio di Sicurezza della Repubblica Islamica dell’Iran, Direttore dell’Ufficio del Comitato Centrale e Direttore dell’Ufficio del Comitato Affari Esteri del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese . La pace, le benedizioni e la misericordia di Dio siano su di voi:
All’inizio, sono lieto di trasmettere i ringraziamenti e l’apprezzamento del Custode delle Due Sacre Moschee, Re Salman bin Abdulaziz Al Saud e di Sua Altezza Reale il Principe Mohammed bin Salman bin Abdulaziz Al Saud, Principe Ereditario e Primo Ministro – che Dio li protegga – a Sua Eccellenza il Presidente Xi Jinping per la generosa iniziativa di Sua Eccellenza nel sostenere la Popolarità della Repubblica di Cina per sviluppare relazioni di buon vicinato tra il Regno dell’Arabia Saudita e la Repubblica islamica dell’Iran, e perché la Cina sia un ponte per il dialogo tra loro.
È anche per me un grande piacere congratularmi con la Repubblica popolare cinese per la rielezione di Sua Eccellenza il Presidente Xi Jinping a Presidente della Repubblica e Presidente della Commissione militare centrale.
Vostre Eccellenze:
La leadership del Regno accoglie con favore l’iniziativa di Sua Eccellenza il Presidente Xi Jinping, basata sull’approccio coerente e continuo del Regno sin dalla sua istituzione nell’aderire ai principi di buon vicinato, prendendo tutto ciò che potrebbe migliorare la sicurezza e la stabilità nella regione e nel mondo, e adottando il principio del dialogo e della diplomazia per risolvere le divergenze.
Mentre esprimiamo il nostro ringraziamento e il nostro apprezzamento alla Repubblica dell’Iraq e al Sultanato dell’Oman per le agevolazioni fornite dai due paesi fratelli ai precedenti cicli di dialogo, è con grande piacere che oggi abbiamo raggiunto questo accordo, che rappresenta il culmine delle discussioni approfondite che abbiamo avuto durante questa settimana, che sono state sostenute dai leader dei nostri tre paesi, durante le quali hanno esaminato e elaborato ampiamente le cause delle differenze e i modi per affrontarle, poiché il Regno desiderava che questo nel quadro dei legami fraterni che uniscono i due paesi, e per aprire una nuova pagina basata sull’impegno nei confronti dei principi e degli scopi delle Carte delle Nazioni Unite e dell’Organizzazione per la cooperazione islamica e delle convenzioni e norme internazionali.
Inoltre, l’enfasi raggiunta sui principi del rispetto della sovranità degli Stati e della non ingerenza nei loro affari è un pilastro fondamentale per lo sviluppo delle relazioni tra gli Stati e la promozione della sicurezza e della stabilità nella nostra regione, per il bene e il vantaggio di entrambi i paesi e della regione in generale, e in un modo che rafforzi la pace e la sicurezza regionale e internazionale.
Pur apprezzando ciò che abbiamo raggiunto, speriamo che continueremo a continuare il dialogo costruttivo, in conformità con i pilastri e le basi inclusi nell’accordo, esprimendo il nostro apprezzamento e apprezzamento per il continuo ruolo positivo della Repubblica popolare cinese in questo senso.
In conclusione, vorrei estendere i miei sinceri ringraziamenti a Sua Eccellenza il Sig. Ali Shamkhani per gli sforzi compiuti da lui e dai membri della fraterna delegazione iraniana per raggiungere questo accordo.
Estendo anche i miei sinceri ringraziamenti a Sua Eccellenza il Sig. Wang Yi, per gli sforzi distinti e le grandi strutture che lui e l’amichevole parte cinese hanno fatto per sponsorizzare e ospitare questi colloqui.
Pace, misericordia e benedizioni di Dio.