(AGENPARL) - Roma, 6 Marzo 2023 - (AGENPARL) – lun 06 marzo 2023 [‘Imparare a orientare’:]
il seminario-laboratorio per gli insegnanti
del MUR a Fiera Didacta Italia
A Firenze, mercoledì 8 marzo, l’iniziativa di formazione con simulazioni e approfondimenti didattici sull’orientamento
Roma, 6 marzo 2023 – Simulazioni, approfondimenti e risorse didattiche per ‘Imparare a orientare’. Anche il Ministero dell’Università e della Ricerca quest’anno partecipa a Fiera Didacta Italia, l’evento dedicato al mondo della scuola e agli insegnanti che si terrà da mercoledì 8 a venerdì 10 marzo a Firenze, alla Fortezza da Basso. Il MUR sarà presente mercoledì 8 marzo, dalle 15.00, nella Sala Seminari S13-Palazzina Lorenese, con un seminario pratico dedicato al tema dell’orientamento.
L’iniziativa – “Imparare a orientare: scuola e istruzione superiore insieme per incoraggiare le scelte consapevoli dei giovani” – è organizzata in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) ed è stata pensata per tutti i docenti delle secondarie di secondo grado. L’obiettivo è fornire proprio a loro, che svolgono un ruolo di guida determinante in questo processo di consapevolezza delle studentesse e degli studenti, nuove competenze e metodologie didattiche, per sostenere i giovani nelle scelte educative e professionali che dovranno prendere. L’incontro sarà tenuto da esperti della “Sapienza” Università di Roma, dell’Università degli studi di Firenze, dell’ISIA Firenze e dell’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari.
“Imparare a orientare” è tra le iniziative promosse nell’ambito dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 4, Investimento 1.6 “Orientamento attivo nella transizione scuola-università” –, che mette a disposizione risorse per l’attivazione di corsi di orientamento condotti da professori universitari, ricercatori, rappresentanti delle istituzioni dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), esperti, rivolti alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di II grado, con il coinvolgimento attivo degli insegnanti dell’ultimo triennio.
Per approfondire e per l’iscrizione:
Trending
- Agenzia nr. 1468 – Nucleare, De Santis (Pd): “La Puglia non si tocca: l’Alta Murgia non può diventare una discarica di scorie radioattive
- Pon Metro Plus, si parte: giovedì la presentazione al Teatro De La Salle
- Comunicato Stampa 1681/2026 Seren del Grappa, 1,25 mln dal Fondo Comuni Confinanti per la sicurezza del territorio. Assessore Bond: “Risorse che rendono più forte una comunità di montagna
- Xi-Trump, la Cina al centro del nuovo equilibrio mondiale
- Nuovo impianto sportivo all’Infrangibile, l’inaugurazione e l’intitolazione ufficiale al maestro Penna
- ptn – lancio 376-26 settembre +++ Cinghiali / Lettera di Ferranti al Prefetto
- COMUNICATO -I pani piemontesi protagonisti a Terra Madre. Bongioanni: «Allestito un laboratorio in piazza Castello. Prodotti e sfornati a vista i capolavori dell’arte bianca del Piemonte»
- Export, Mazzetti (FI): “Grande opportunità sede Simest a New York, punto di riferimento per le aziende
- Sardegna, Di Rubba (Lega): “Sicurezza e immigrazione, fermezza e controllo del territorio. La linea di Salvini riferimento per la Lega
- PRIMARIE, APPENDINO (M5S): “RISPOSTA A APATIA È PARTECIPAZIONE, RIDIAMO VOCE A INVISIBILI