(AGENPARL) - Roma, 27 Gennaio 2023 - (AGENPARL) – ven 27 gennaio 2023 [Logo Radio Popolare]
COMUNICATO STAMPA
Milano, 27 gennaio 2023
—————————————————————
Maurizio Lupi di Noi Moderati a Radio Popolare interviene sul caso Cospito e chiede di riaprire una discussione sulla vivibilità nelle carceri. “Il numero di suicidi nelle carceri è aumentato a dismisura e dall’altra parte anche il disagio della polizia penitenziaria”.
“Questo caso dovrebbe aprire un dibattito complessivo” dice Maurizio Lupi di Noi Moderati intervistato da Radio Popolare sul caso Cospito.
“Avevo già posto al ministro della Giustizia con un’interrogazione urgente il tema della vivibilità nelle carceri, una riflessione complessiva sul valore della pena, il numero di suicidi nelle carceri è aumentato a dismisura e dall’altra parte anche il disagio della polizia penitenziaria” ribadisce Lupi.
Sulle condizioni di detenzione di Cospito, Lupi sottolinea: “il 41bis è uno strumento fondamentale per la lotta al crimine non solo mafioso, alla ‘ndrangheta e a tutte le organizzazioni criminali gravi, però non può essere applicato indiscriminatamente.
Credo che sia doveroso da una parte garantire la certezza della pena laddove uno ha sbagliato, ma dall’altra ricordarsi sempre che il carcere deve essere un’occasione dove la dignità della persona viene tutelata e dove la possibilità – come prevede la Costituzione – della rieducazione, la possibilità della “redenzione”, come direbbe Dostoevskij, possa accadere e laddove c’è una condizione come quella a cui stiamo assistendo, credo che un segno di umanità sia doveroso da parte di tutti. Nulla toglie le colpe che uno ha e, se è stato condannato come è stato condannato, il fatto che debba espiare la propria pena”.
—————————————————————
Ascoltaci [radiopopolare.it](http://www.radiopopolare.it/) e [sulle frequenze del network](http://www.radiopopolare.it/ascoltaci/network/le-radio-del-network/)
Cristina Selva
Segreteria di Redazione
Radio Popolare
Via Ollearo 5
20155 Milano
[Radiopopolare.it](http://www.radiopopolare.it/)
[L’App!](https://play.google.com/store/apps/details?id=it.mir.android.radiopopolare&hl=it)
Trending
- IL COMUNE COMUNICA – rotatoria della nuova San Paolo: approvato il progetto esecutivo, il Comune di Bari candida l’intervento all’avviso della struttura di missione ZES
- Attività produttive, incontro su polo biomedicale e di ricerca a Carini. Tamajo: «Cabina di regia per accompagnare lo sviluppo dell’area»
- Pesca, Tassinari a Comacchio: “Serve più attenzione a un comparto strategico, meno burocrazia e sostegno concreto alle imprese
- La semaine à venir : Evénements-clés et réunions 18-24 mai 2026
- RAI: COMPONENTI DEM IN VIGILANZA, SCANDALOSE LE FRASI SULLO “STUPRO” A PORTA A PORTA
- Agenzia nr. 1035 – Comitato per le Servitù Militari, Borraccino: “Pubblicato l’Avviso per i componenti esterni
- ?Lavoro: PD, su crisi Konecta governo immobile
- Palazzo d’Orléans, Schifani incontra il neo amministratore della Società interporti siciliani Pivetti
- Nucleare, l’Iran ringrazia ma non accetta l’offerta: Araghchi frena sull’uranio a Mosca
- IL COMUNE COMUNICA – presentato il Vademecum Lavoro e Diritti LGBTQIA+ redatto dalle associazioni che compongono il Tavolo tecnico del Comune di Bari