
(AGENPARL) – gio 01 dicembre 2022 SPORT, FACCI (LEGA): “LA REGIONE PROMUOVE LA PRATICA MA TAGLIA I FONDI DESTINATI ALLE FAMIGLIE. GRAVE SCELTA POLITICA CHE PRECLUDE L’ATTIVITA’ A NUMEROSI BAMBINI”
BOLOGNA, 1 DIC – “La Regione smentisce se stessa. Nonostante uno degli obiettivi dell’amministrazione sia quello di incrementare la pratica motoria e sportiva e di sostenere la lotta contro la sedentarietà, in particolare per i più giovani, la decisione, per il 2022, di mettere sul piatto solo 400mila euro contro i 3 milioni e 300mila euro dello scorso anno per il sostegno alle famiglie è una chiara scelta politica, tra l’altro molto grave”. Così il consigliere regionale della Lega Michele Facci ha attaccato la Giunta Bonaccini per la forte contrazione dello stanziamento e i nuovi criteri maggiormente restrittivi che, di fatto, negheranno la possibilità a numerose famiglie di usufruire del sostegno economico per la frequentazione dei corsi sportivi.
Al sottosegretario Davide Baruffi, che ha ricapitolato gli interventi nel triennio, pari a 14 milioni 232mila euro, Facci ha replicato duramente: “Il dato è chiaro. Nel 2022 alle famiglie andranno solo 400mila euro. Il resto delle misure, seppur destinate allo stesso settore, vanno a supporto delle associazioni, certamente importanti perché senza loro non esiste l’offerta. Ma nel momento in cui si riduce in maniera drastica lo stanziamento nei confronti dei privati ci troviamo di fronte a una scelta di fondo. Sappiamo bene che la coperta è corta ma lo stanziamento è assolutamente inadeguato al soddisfacimento di tutte le possibili domande, con conseguente impossibilità per la quasi totalità degli Enti locali di riscontrare e dare risposta alle richieste pervenute. La Regione deve prevedere più fondi. Quelli attuali, uniti ai criteri stringenti, sono tesi a escludere la maggioranza dei nuclei famigliari” ha concluso Facci.
—————————————————–