(AGENPARL) - Roma, 8 Novembre 2022 - (AGENPARL) – mar 08 novembre 2022 Ecomondo: al via calendario di incontri allo stand del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
Tra i temi bonifiche, sviluppo sostenibile, green jobs e riqualificazione delle discariche
Roma, 8 novembre 2022 – Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica è presente alla 25esima edizione di Ecomondo, l’evento di riferimento della green economy e delle tecnologie verdi, con una serie di eventi tematici che si svolgono nello stand del Mase (Hall Sud della Fiera). Ecomondo è in programma al Quartiere Fieristico di Rimini da oggi al prossimo 11 novembre.
Più in particolare, oggi, martedì 8 novembre, dalle ore 15 alle ore 18, sono due i seminari del MASE in agenda, il primo dei quali dedicato al progetto “H&RA Lacinia: Hazard and Risk Analysis Lacinia” per la definizione di una metodologia per lo studio della sismicità e degli eventuali tsunami connessi in una specifica area off-shore, quella ionico calabrese. Il secondo incontro ha come focus il “Progetto Subsidenza”, relativo a uno studio multidisciplinare per la valutazione delle deformazioni del suolo, finalizzato allo sviluppo di un modello per il monitoraggio integrato. Entrambi gli appuntamenti sono a cura della Direzione generale infrastrutture e sicurezza.
Domani, mercoledì 9 novembre, dalle 14 alle 16, lo stand ospiterà un incontro dedicato al tema della regolarizzazione e riqualificazione delle discariche, con particolare riferimento allo stato di attuazione delle linee guida nazionali, mentre dalle 16 alle 17 è prevista una sessione di presentazione dei CAM (Criteri ambientali minimi). Due appuntamenti a cura della Direzione generale economia circolare.
Giovedì 10 novembre, alle 10, è in programma un tavolo tecnico sulle “Buone pratiche per l’informatizzazione dei procedimenti di bonifica nei Siti di interesse nazionale: presentazione della banca dati e del portale delle bonifiche nei Sin”. A seguire, dalle 14 alle 17, sono due i workshop in agenda sulla condivisione di buone pratiche con le Province italiane sul tema dell’individuazione del responsabile della contaminazione. Gli eventi sono a cura della Direzione Generale Uso Sostenibile del Suolo e delle Risorse Idriche.
Trending
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, GIOVEDÌ 30 LUGLIO
- EPA Grants Nearly $1.5 Million to Kickapoo Traditional Tribe of Texas for Tribal Solid Waste
- EPA Grants $2.14 Million to Pueblo of Isleta and Pueblo de Cochiti for Solid Waste Infrastructure
- DELMASTRO, RICCIARDI (M5S): DOMANI NON USCIREMO DALL’AULA FINCHE’ NON SI VOTERA’ SULLE CHAT
- CARCERI, RUSSO (FI): “OK A DDL DI CIVILTÀ, ALLENTA PRESSIONE SU CARCERI E PUNTA SU RECUPERO”
- SANITÀ’, RUSSO (FI): RICONOSCIMENTO A SPIRITO SACRIFICIO PERSONALE SANITARIO
- Minori, Pastorella (Az): “Governo miope su fondi per evitare dipendenza da chatbot
- Agenzia regionale 818.26 Presidente Decaro su riunione con enti locali e ministro Urso su ex Ilva
- No Tav, Maiorano (FdI): Chi organizza la guerriglia è un nemico dello Stato
- Carcere: Blengino (Radicali), serve un Decreto legge non propaganda