(AGENPARL) - Roma, 25 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – mar 25 ottobre 2022 Città di Francavilla Fontana
Buongiorno,
a seguire troverete il comunicato stampa in oggetto.
COMUNICATO STAMPA
Approvato il bando sul
digital divide
Secondo il quarto rapporto Auditel-Censis quasi una famiglia su dieci non ha internet in casa, mentre un nucleo familiare su tre si collega solo con lo smartphone.
È questa la fotografia del fenomeno noto come digital divide che consiste nell’impossibilità del singolo di usufruire a pieno regime di internet o delle nuove tecnologie.
Questa difficoltà nell’accesso alla rete si sta traducendo in una nuova forma di esclusione sociale che colpisce principalmente i nuclei familiari con difficoltà economiche.
L’Amministrazione Comunale, tramite le risorse messe a disposizione dalla Regione Puglia, ha approvato un avviso pubblico per sostenere l’utenza più fragile nel pagamento del canone di abbonamento della rete internet e l’acquisto di dispositivi di primo accesso, come ad esempio modem e router.
Sino al 7 novembre potranno richiedere il contributo, che avrà un importo massimo di € 500,00, i residenti nel Comune di Francavilla Fontana con un ISEE non superiore ai 9.360 euro. I richiedenti dovranno contestualmente assumere l’impegno di acquisire le competenze digitali di base entro un anno dall’erogazione delle somme.
“L’accesso più o meno diffuso ad internet – spiega l’Assessore Tatarano – non risponde semplicemente ad esigenze di comodità, ma è sempre più un termometro per valutare la sensibilità delle istituzioni in termini di democrazia e libertà. Aumentare dunque la diffusione di questo mezzo garantendone l’accesso alle famiglie meno abbienti – che diversamente rischierebbero di restare tagliate fuori – è pertanto un segnale che abbiamo inteso lanciare perché nessuno sia escluso da questo nuovo mondo dalle potenzialità immense.”
Nella definizione della graduatoria otterranno maggiore punteggio i redditi più bassi e i nuclei familiari con almeno un figlio in età scolare.
L’Avviso Pubblico e il modello dell’istanza sono disponibili sul sito internet istituzionale.
Francavilla Fontana, 25 ottobre 2022
Con preghiera di pubblicazione.
Cordiali saluti
dott. Vincenzo Sardiello
Trending
- Domani a Villa San Giovanni conferenza stampa di Angelo Bonelli e Fiorella Zabatta. Presente la sindaca Giusy Caminiti
- Woorlich Bologna, De Maria (PD): Pronto ad assumere iniziative parlamentari
- Terrorismo. Montaruli (Fdl): perché Pd difendeva collettivo prima di chiarimenti su contatti e operazioni? Con Fidanza chiediamo risposte
- Maullu (Fdl): Serracchiani bendata dall’ideologia. Chieda scusa a chi ci difende
- Tripoli: il comitato 4+4 ridisegna i vertici della commissione elettorale per sbloccare il voto
- SVIZZERA, DE CORATO(FDI): «ITALIANA UCCISA DOPO UN RAVE, UNA TRAGEDIA. SUI RADUNI ILLEGALI IL GOVERNO MELONI EBBE IL CORAGGIO DI INTERVENIRE»
- PORTI D’ITALIA S.p.A., PITTALIS (FORZA ITALIA): “RIFORMA NECESSARIA E URGENTE. ORA VA RAFFORZATA CON MISURE CONCRETE PER I PORTI DELLE ISOLE
- MOSTRA VE / LAURA DERN LAUDATIO GEORGE CLOONEY LEONE D’ORO CARRIERA
- Carceri israeliane, Ben-Gvir esulta per il pugno duro: video e derisioni contro le detenute palestinesi
- Rischio incendio, Cagliari resta in codice arancione – Comunicato stampa