
(AGENPARL) – lun 24 ottobre 2022 24/10/22: PRESENTATA QUESTA MATTINA DAL SINDACO ROBERTO DIPIAZZA E DALL’ASSESSORE SANDRA SAVINO L’OPERAZIONE MANUTENTIVA DI MARCIAPIEDI, SCALINATE, GALLERIE E TORRENTI PER CIRCA 2 MILIONI DI EURO SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE
Presentato questa mattina (24/10/22) nella sala giunta del Comune di Trieste, alla presenza del Sindaco Roberto Dipiazza e dell’Assessore alle Politiche del Territorio Sandra Savino. il piano di risanamento radicale e abbattimento delle barriere architettoniche dei marciapiedi, delle scalinate, delle gallerie e dei torrenti presenti sul territorio del Comune di Trieste, per un impegno di spesa di circa 2 milioni di euro.
Le zone d’intervento del progetto sono state individuate da un prima analisi della situazione attuale dello stato di manutenzione delle strade urbane del Comune svolta dal Servizio strade e infrastrutture, tenendo conto delle segnalazioni pervenute dalla cittadinanza e delle esigenze manifestate dall’Amministrazione Comunale, dando priorità agli interventi che presentano il maggior stato di urgenza, in aree più densamente popolate ubicate nella zona sud del territorio comunale.
“Un ringraziamento all’Assessore alle Politiche del Territorio Sandra Savino e agli uffici per il lavoro svolto; grazie agli interventi presentati oggi riusciremo a risolvere alcuni problemi, come ad esempio, quello dei detriti del torrente Chiave – ha detto il Sindaco Dipiazza –“.
Durante la conferenza stampa il Sindaco Dipiazza ha annunciato che a breve, a seguito di lavori Acegas, sarà necessario provvedere alla chiusura della nuova piazza di Roiano, per effettuare il rifacimento delle volte, a causa dell’erosione del sottosuolo causato dal torrente Martesin,
L’Assessore Sandra Savino ha sottolineato come il progetto sia finalizzato all’eliminazione delle cause di potenziale pericolo per la pubblica incolumità e all’aumento del livello di sicurezza dei cittadini attraverso il ripristino della qualità dei manufatti, della viabilità del territorio comunale degradati dalla normale usura, talvolta aggravata da interventi reiterati sui sottoservizi.
I lavori lungo le strade, i marciapiedi, le scalinate e i torrenti, verranno realizzate anche grazie alla volontà del Sindaco Dipiazza, impegnatosi personalmente per assicurare la sicurezza veicolare e pedonale di tutti i suoi cittadini.
Il primo step prevede la presentazione dei bandi entro dicembre 2022 e l’inizio dei lavori nel 2023; per la manutenzione dei marciapiedi la città è stata divisa in due zone: sud e nord. Il totale di previsione di spesa per il rifacimento dei marciapiedi con l’abbattimento delle barriere architettoniche è di oltre un milione di euro.
Gli interventi consisteranno nel risanamento radicale dei marciapiedi mediante demolizione ericostruzione degli stessi, adeguamento delle conche degli alberi dove presenti in accordo con il Servizio ambiente, verde e igiene urbana, e completando gli interventi con la formazione, dove previsto, in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, di scivoli atti al superamento del dislivello del marciapiede da parte di disabili motori e alla segnalazione dell’attraversamento pedonale ai disabili visivi grazie all’inserimento di elementi tattiloplantari.
Importanti riqualificazioni riguarderanno anche le scalinate, la pulizia dei torrenti e manutenzioni nellegallerie; tutti gli interventi sono stati decisi tenendo in considerazione anche le segnalazioni dei cittadini.
A disposizione per i lavori di manutenzione delle scalinate, una cinquantina censite e un centinaio non censite, c’è un importante finanziamento di circa 200mila €; stesso importo è previsto per la pulizia dei torrenti, e della vegetazione intorno.
Il primo torrente ad essere interessato dalla pulizia sarà il torrente Chiave, dove si interverrà togliendo i sedimenti a mare, liberando il tappo che si forma e allaga la città.
Le operazioni di pulizia interesseranno anche i torrenti minori, ad esempio quello di Grignano, Montorsino ma anche quelli più importanti come il torrente Settefontane e Farneto.
Piccole opere di risanamento riguarderanno anche le gallerie con un finanziamento di 100mila €.
COMTS-LR