(AGENPARL) – mar 11 ottobre 2022 [Regione Emilia-Romagna]
Giunta Regionale – Agenzia di informazione e comunicazione
N. 1401/2022
Data 11/10/2022
All’attenzione dei Capi redattori
Sanità. La Regione rinnova l’impegno per i medici specializzandi: anche quest’anno finanziati con 1 milione e 800mila euro 72 contratti di formazione. L’assessore Donini: “Risorse aggiuntive rispetto a quelle statali per incrementare le opportunità di accesso ai corsi e dare risposta alla carenza di professionisti”
I nuovi contratti si sommano a quelli programmati dallo Stato e sono ripartiti tra i 4 Atenei dell’Emilia-Romagna: 28 all’Università di Bologna, 18 a Modena-Reggio Emilia, 14 a Parma e 12 a Ferrara. In totale sono 1.475 i posti disponibili in tutta la regione
Bologna – Ortopedici, pediatri e psichiatri. E ancora neurologi, specialisti di radiodiagnostica, chirurghi e infettivologi. La Regione Emilia-Romagna rinnova anche quest’anno l’impegno per i medici specializzandi, incrementando grazie allo stanziamento di risorse proprie il numero di contratti di formazione specialistica: con 1 milione e 800mila euro vengono finanziati 72 contratti, che aggiunti ai 1.393 finanziati dallo Stato e ai 10 dalle Aziende sanitarie regionali portano a 1.475 i posti disponibili su tutto il territorio per i medici che devono specializzarsi.
“La nostra Regione – sottolinea l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini – continua a investire sulle persone e sul personale, confermando l’impegno economico per incrementare le opportunità di accesso ai corsi di specializzazione dell’area medica e dare risposta alla carenza di professionisti. Un problema che purtroppo accomuna l’Emilia-Romagna al resto del Paese. In linea con un percorso intrapreso da oltre vent’anni, a partire dall’anno accademico 2000/2001, destiniamo risorse aggiuntive per la formazione medica specialistica, così come per la specializzazione in medicina generale, cercando di intervenire soprattutto nelle branche dove si registra il più alto fabbisogno di copertura degli organici ospedalieri”.
Le risorse per Ateneo
Dei 72 contratti finanziati dalla Regione, 28 sono destinati all’Università di Bologna, per una spesa relativa al primo anno di 700mila euro; 18 all’Università degli Studi di Modena-Reggio Emilia, per 450mila euro; 14 all’Università degli Studi di Parma, per 350mila euro, e 12 all’Università degli Studi di Ferrara, per 300mila euro.
Le specializzazioni per Ateneo
Dei 28 contratti di formazione specialistica destinati all’Università di Bologna, 1 riguarda Anatomia Patologica, 1 Chirurgia generale, 1 Chirurgia vascolare, 1 Geriatria, 1 Malattie dell’apparato respiratorio, 1 Malattie infettive e tropicali, 1 Medicina del lavoro, 1 Medicina Fisica e Riabilitativa, 1 Nefrologia, 2 Neurologia, 1 Neuropsichiatria infantile, 1 Oncologia medica, 4 Ortopedia e traumatologia, 1 Otorinolaringoiatria, 4 Pediatria, 1 Psichiatria, 4 Radiodiagnostica e 1 Urologia.
Dei 18 contratti di formazione specialistica all’Università degli Studi di Modena – Reggio Emilia, 1 è in Chirurgia Maxillo-facciale, 1 in Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica, 1 in Malattie dell’apparato digerente, 1 in Oftalmologia, 4 in Ortopedia e Traumatologia, 1 in Pediatria, 5 in Psichiatria, 4 in Radiodiagnostica.
I 14 contratti per l’Università degli Studi di Parma sono così suddivisi: 1 Geriatria, 1 Malattie dell’apparato cardiovascolare, 1 Malattie dell’apparato digerente, 1 Malattie infettive e tropicali, 1 Medicina fisica e riabilitativa, 1 Ortopedia e traumatologia, 5 Pediatria e 3 Psichiatria.
Infine, i 12 contratti per l’Università degli Studi di Ferrara sono: 1 per Chirurgia vascolare, 2 Dermatologia e Venereologia, 2 Endocrinologia e Malattie del metabolismo, 1 Malattie dell’apparato cardiovascolare, 1 Medicina dello sport e dell’Esercizio fisico, 1 Neurochirurgia, 1 Neurologia, 1 Oftalmologia, 1 Oncologia medica e 1 Radiodiagnostica.
Mara Cinquepalmi
Tutti i comunicati sono online su https://notizie.regione.emilia-romagna.it
Trending
- Secretary Blinken’s Call with Omani Foreign Minister Sayyid Badr Albusaidi
- FY 2025 Notice of Funding Opportunity for NGO Programs Benefiting Refugees in Chad and Nigeria
- The United States of America-Republic of Korea Nuclear Consultative Group (NCG)
- EPA and Montana DEQ announce Cleanup Plan for Columbia Falls Aluminum Company Superfund Site
- Appointment of Ambassador Yun as Chargé d’Affaires ad interim at Embassy Seoul
- LLNL Report, January 10, 2025
- Manitoba News Release: Manitoba Government Continues to Reduce Barriers Through Manitoba Accessibility Fund
- [NASA HQ News] NASA Awards 2025 Innovative Technology Concept Studies
- CS Dieci passi nella modernità
- Rettifica notizia: Il Direttore amministrativo di Villa Sofia Cervello non si è dimesso