
(AGENPARL) – lun 10 ottobre 2022 Per i pagamenti si utilizza il sistema PagoPa
Como, 10 ottobre 2022 – Il Comune di Como prosegue l’impegno per adeguarsi alle disposizioni nazionali in materia di pagamenti elettronici e anche per la TARI ha optato da quest’anno per l’utilizzo del sistema PagoPA.
La piattaforma PagoPa è prevista dal Codice dell’Amministrazione Digitale (art. 5 D.Lgs. 82/2005) e per legge tutte le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad aderire a questo sistema di pagamento e a utilizzarlo in via esclusiva, dismettendo altri sistemi di pagamento in incasso per tributi, tasse, utenze, multe, sanzioni, ecc.
Per quanto riguarda il pagamento della TARI, la prossima scadenza è fissata al 31 ottobre 2022 per il pagamento in un’unica soluzione e pertanto, con un’unica quota dovuta per le commissioni. Chi ha optato per il pagamento in due rate separate dovrà effettuare il versamento della seconda entro il 30 novembre 2022.
Lo strumento del PagoPA viene adottato perché consente la tracciabilità e il collegamento univoco dell’importo pagato con la propria posizione debitoria. Ha quindi lo scopo di evitare eventuali errori, possibili quando si utilizza il bonifico bancario (spesso con causali incomprensibili o del tutto assenti) o il modello F24 (a volte con codici tributo errati o con codici catastali di altri Comuni).
PagoPa prevede un costo per l’operazione (variabile da 80 centesimi a oltre 2 euro) e può essere usato per i pagamenti presso gli sportelli di banche, poste e tabaccai presenti sul territorio o con l’App IO, il servizio di home banking della propria banca o con uno dei principali servizi di pagamento online attivi.
—————————————————————
Servizio Comunicazione – Comune di Como
22100 Como
http://www.comune.como.it