(AGENPARL) - Roma, 29 Settembre 2022 - (AGENPARL) – gio 29 settembre 2022 [Comune Cagliari News]
Comunicato stampa
29 settembre 2022
Al via il 30 settembre 2022 il Censimento della Popolazione e delle Abitazioni
Prenderà il via venerdì 30 settembre 2022 la nuova edizione del Censimento della Popolazione e delle Abitazioni che interesserà anche il Comune di Cagliari.
A partire dal 2018, l’appuntamento con il Censimento è diventato annuale e non più decennale.
Grazie a questa rilevazione statistica, vengono ricavate informazioni utili per supportare la ripresa e costruire il futuro del Paese. Vengono, infatti, alla luce realtà sociali, economiche e demografiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale ma anche europeo.
Diventa, così, fondamentale la piena collaborazione di tutti. Per questo motivo aderire è un obbligo di legge ma soprattutto un’opportunità.
Per quanto riguarda le modalità, il Censimento prevede due diverse rilevazioni campionarie denominate: “Areale” e “da Lista”.
Nella rilevazione areale i cittadini verranno informati dell’avvio della rilevazione con una lettera non nominativa e una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione e verranno contattati da un rilevatore che illustrerà le diverse modalità di compilazione del questionario. Questa fase si concluderà il 17 novembre 2022.
Nella rilevazione “da Lista” le famiglie campione riceveranno la lettera informativa nominativa, a firma del Presidente dell’Istat, e potranno:
a) compilare autonomamente il questionario online tramite il portale dell’Istat;
b) recarsi presso uno dei seguenti Centri Comunali di Raccolta per la compilazione del questionario:
– -Viale Colombo 26, dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dal lunedì al giovedì dalle 15:00 alle 17:30;
– Viale Ampere 2, il martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:30;
– Via Castiglione 1, il lunedì e mercoledì dalle 15:00 alle 17:30.
Dal 7 novembre al 22 dicembre 2022 le famiglie campione che pur avendo ricevuto la lettera informativa nominativa non avranno ancora risposto, riceveranno un promemoria dall’Istat e saranno contattate per telefono dal Comune o tramite la visita di un rilevatore.
I rilevatori incaricati dal Comune saranno muniti di un tesserino di riconoscimento.
Con preghiera di diffusione
Trending
- OPEC+ riunita in videoconferenza: focus su mercato petrolifero e strategie produttive
- Kosovo, al voto per elezioni parlamentari anticipate dopo la crisi istituzionale
- Matviyenko: “La Russia fa parte dell’Europa e non può essere cancellata dalla mappa”
- A Creta l’Italia dei giovani affronta la prova di greco. Baldini: “Questi sono dei ragazzi meravigliosi, il più bel ricordo da Ct sarà aver rappresentato il mio Paese”
- Milano: Zanettin (FI), Sala scopre ora che pm fanno politica? Finalmente
- MSI, Cerreto (FdI): “Da esclusi a guida della Nazione, la nostra è storia di coerenza, libertà e amore per l’Italia
- Indagato per terrorismo ad un incontro con alunni, Murelli (Lega): fare chiarezza, bene intervento USR
- Proclamato uno sciopero nazionale che coinvolgerà il personale del Gruppo FS Italiane: dalle ore 3 dell’11 giugno, alle ore 2 del 12 giugno 2026.
- VERANO, AMA: RUBATA LAPIDE TOMBA GIGI PROIETTI, GIA’ SPORTA DENUNCIA ALLE AUTORITA’ COMPETENTI
- Mozambico: Presidente Fontana, dolore e sconcerto per uccisione vescovo Quelimane
