(AGENPARL) – Roma, 29 luglio 2022 – Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi e il suo omologo russo Sergey Lavrov hanno concordato giovedì che i loro paesi affronteranno insieme le sfide per garantire la sicurezza alimentare ed energetica globale mentre si sono incontrati in Uzbekistan, ha affermato il ministero degli Esteri cinese.
Nell’incontro a Tashkent a margine dei colloqui ministeriali degli esteri dell’Organizzazione cooperativa di Shanghai, Wang ha osservato che i due principali paesi hanno rafforzato le comunicazioni strategiche per promuovere «lo sviluppo dell’ordine internazionale in una direzione giusta e ragionevole», ha affermato venerdì il ministero.
La SCO raggruppa Cina, Russia, India, Pakistan e paesi dell’Asia centrale. I prezzi globali del cibo e dell’energia sono aumentati in parte a causa dell’invasione russa dell’Ucraina, uno dei principali esportatori di grano.
Wang e Lavrov hanno condiviso l’opinione che la SCO riunisca i principali paesi nella produzione e consumo di cibo ed energia ed è necessario rafforzare il coordinamento e svolgere insieme un ruolo costruttivo nell’affrontare le sfide globali della sicurezza alimentare ed energetica, ha affermato il ministero.
Con l’intensificarsi della guerra in Ucraina, la Cina ha evitato di condannare l’aggressione russa, opponendosi al contempo alle sanzioni economiche imposte dalle nazioni occidentali, inclusi Stati Uniti e Giappone.
La Cina e l’Unione Sovietica, lo stato predecessore della Russia, erano concorrenti durante la Guerra Fredda. Erano in disaccordo su interpretazioni e applicazioni pratiche del marxismo-leninismo, l’ideologia del comunismo del XX secolo.
Ma le due nazioni hanno rafforzato la cooperazione negli ultimi anni poiché le loro relazioni con gli Stati Uniti si sono deteriorate. Hanno sfidato l’ordine internazionale del dopo Guerra Fredda.