(AGENPARL) – lun 18 luglio 2022 FEDERCULTURE: GRANDE PREOCCUPAZIONE PER IL FUTURO DELLA CULTURA.
SENSO DI RESPONSABILITA’ SCONGIURI LA CRISI DI GOVERNO
Roma, 18 luglio 2022. I dati emersi dalla nostra ricerca annuale sullo stato delle istituzioni culturali in Italia hanno mostrato una situazione di crisi con effetti di lunga durata; d’altra parte i provvedimenti che il governo sta assumendo, gli impegni presi anche in relazione alla prossima legge di bilancio e gli ingenti stanziamenti del Pnrr costituiscono l’unica valida prospettiva per un’azione strutturale di rilancio del settore.
L’ombra che grava su queste soluzioni, attese da tutti gli operatori, a causa della crisi di governo è fonte di grande preoccupazione. Ove infatti il confronto in atto tra le forze politiche non si componesse al più presto, assicurando continuità alle azioni intraprese e rassicurando le aziende e le istituzioni, si produrrebbero danni difficilmente riparabili nei tempi necessari ad una ripresa.
Federculture si augura pertanto che il senso di responsabilità prevalga rispetto alle pur legittime aspettative parziali e si possa evitare il trauma della rottura di un’azione di governo che, nel nostro come in altri settori, sta già producendo effetti positivi e ancor più è necessaria per il compimento di interventi che non ammettono dilazioni o ritardi.
Federculture è la Federazione nazionale delle Aziende di Servizio Pubblico Locale, Regioni, Enti Locali, e tutti i soggetti pubblici e privati che gestiscono i servizi legati alla cultura, al turismo, e al tempo libero. Obiettivo della Federazione è valorizzare il patrimonio e le attività culturali nel Paese, e sostenere i processi di crescita economica e sociale delle realtà locali, promuovendo una gestione efficiente ed efficace di musei, teatri, biblioteche, impianti sportivi, parchi, aree archeologiche e sistemi turistici.
Trending
- Terrorist Attack at Mindanao State University in the Philippines
- Comunicato stampa di Ambito per attivazione PIS
- I: VVF soccorso escursionisti
- Charles and Sherlock crack the case at A Coruña
- Carceri: Gravi disordini a Como, carcere fra i più sovraffollati d’Italia – Comunicato stampa
- la” farmacia dei servizi” nelle Marche per dare risposte di qualità al cittadino
- Under Secretary Fernandez’s Travel to Guatemala
- Nave da guerra Usa, navi commerciali attaccate nel Mar Rosso: Pentagono
- Ugandese, 70 anni, dà alla luce due gemelli
- Israele inizia le operazioni di combattimento nel sud della Striscia di Gaza – IDF