(AGENPARL) - Roma, 12 Luglio 2022(AGENPARL) – mar 12 luglio 2022 MISSIONI: BATTILOCCHIO (FI), QUADRO DELICATO. RUOLO NOSTRE FORZE ARMATE E’ NODALE
“È un contesto internazionale in gran parte caratterizzato da una congiuntura fluida e instabile, i cui rivolgimenti interessano molto da vicino il nostro Paese determinando effetti diretti sulla nostra sicurezza nazionale. Non a caso molti analisti internazionali parlano di ‘nuova età dell’incertezza’ apertasi all’indomani del 24 febbraio scorso.
Come ha più volte ribadito il Parlamento, il nostro Paese ha nella saldezza della sua appartenenza all’Unione Europea e all’Alleanza atlantica le pietre angolari del suo operare nelle relazioni internazionali. Altro caposaldo della politica estera italiana resta il multilateralismo efficace fondato sulle regole e imperniato sul sistema ONU.
Tra questi due pilastri si snodano le priorità strategiche più immediate del nostro Paese, vale a dire Mediterraneo e Balcani, i cui equilibri regionali sono profondamente toccati dalla crisi in Europa orientale.
In uno scenario fluido e caratterizzato da una molteplicità di minacce anche non convenzionali, sia la UE che la NATO sono impegnate in un processo di adattamento e di elaborazione di documenti di taglio strategico (rispettivamente la “Bussola Strategica”, approvata nel marzo 2022, per la UE ed il nuovo Concetto Strategico per la NATO adottato pochi giorni fa Vertice di Madrid) volti a definire moli, compiti e strumenti delle due organizzazioni nell’ambiente di sicurezza dei prossimi anni. Nei teatri operativi le nostre Forze armate svolgono, in questa cornice, un ruolo davvero importante per garantire, con la loro professionalità e determinazione, la sicurezza del nostro Paese”. Lo dichiara Alessandro Battilocchio, deputato di Forza Italia e relatore del Decreto ‘Missioni’ per la Commissione Esteri.
????Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/
