
(AGENPARL) – gio 23 giugno 2022 Buon pomeriggio. Vi inviamo il seguente comunicato stampa con preghiera di pubblicazione.
Vi ringraziamo per la cortese attenzione e salutiamo cordialmente
PCI TOSCANA: PRESIDIO A FIRENZE CONTRO L’ESTRADIZIONE NEGLI USA E PER LA LIBERAZIONE DI JULIAN ASSANGE
Sabato 25 giugno 2022, dalle ore 9 alle 12, nei pressi del Consolato USA di Firenze (Via Curtatone, angolo Lungarno Vespucci) si svolgerà un presidio organizzato dal PCI Toscana e aperto alla partecipazione dei cittadini, per chiedere la non estradizione dalla Gran Bretagna agli USA e l’immediata liberazione di Julian Assange.
Assange ha fondato nel 2006 Wikileaks, organizzazione internazionale senza scopo di lucro. La sua attività è divenuta di interesse globale quando, nel 2010, ha iniziato a pubblicare informazioni riservate riguardanti le operazioni militari statunitensi in Iraq e Afganistan.
Assange ha solo fatto il suo mestiere di giornalista cercando notizie con le sue inchieste. La Costituzione della nostra Repubblica democratica difende il principio della libertà di informazione come proprio pilastro fondamentale.
Sono passati 12 anni da quel 5 aprile. Giorno in cui uno dei crimini di guerra commesso in Iraq da una democrazia occidentale divenne di dominio pubblico. In tutto questo tempo Assange è stato perseguitato e privato della propria libertà: prima rifugiato nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra e poi negli ultimi 3 anni recluso in una prigione inglese di massima sicurezza. Ora la sua estradizione verso gli USA sembra imminente.
La libertà personale di Assange è anche la nostra libertà di informazione.
“La democrazia muore nell’oscurità”. Così recita il motto del The Washington Post, noto quotidiano statunitense.
La sua estradizione violerebbe il divieto di tortura e costituirebbe un precedente allarmante per pubblicisti e giornalisti di ogni parte del mondo.
Gli USA e l’Europa stanno dimostrando una volta di più che il loro concetto di difesa dei diritti umani è a senso unico: fanno la guerra alla Russia in nome dei diritti umani e condannano a vita chi svela le loro violazioni e le loro stragi.
Il 24 e 25 giugno il Partito Comunista Italiano sarà impegnato in diverse città italiane in presidi di protesta di fronte alle sedi consolari di Gran Bretagna e USA, contro l’estradizione e per la liberazione di Julian Assange.
Il PCI della Toscana presenterà ordini del giorno nei consigli dove ha propri consiglieri, per impegnare i Comuni a conferire la cittadinanza onoraria a Julian Assange per i suoi meriti civili e invita le altre forze della Sinistra e autenticamente democratiche dei comuni toscani a compiere passi analoghi.
Chiediamo inoltre al Consiglio Regionale della Toscana di esprimersi contro l’estradizione e per l’immediata liberazione di Julian Assange, difensore della libertà di tutti noi.
PARTITO COMUNISTA ITALIANO – TOSCANA
