(AGENPARL) - Roma, 6 Maggio 2022 - (AGENPARL) – ven 06 maggio 2022 Sparatoria in questura a Trieste, Fsp Polizia dopo la richiesta del pm: “Immensa amarezza, la legge va rispettata, e i nostri morti anche”
“Non possiamo che esprimere la grande amarezza che accompagna l’esito a cui si avvia il processo nei confronti di Meran, per il quale il pubblico ministero ha chiesto l’assoluzione per incapacità di intendere e volere. In sostanza, formalmente, per la morte dei nostri colleghi Matteo e Pierluigi non c’è colpevole. E questo, ripensando alle immagini atroci riprese dalle telecamere quel maledetto giorno, genera sconcerto, sconforto, e mille dubbi che restano senza risposta”.
Lo afferma Valter Mazzetti, Segretario Generale Fsp Polizia di Stato, dopo l’udienza di oggi a Trieste nell’ambito del processo a carico di Alejandro Augusto Stephan Meran, il cittadino dominicano accusato di aver ucciso i due agenti Matteo Demenego e Pierluigi Rotta durante una sparatoria in Questura il 4 ottobre 2019. Il pm ha chiesto l’assoluzione dell’imputato per aver commesso il fatto in stato di non imputabilità a causa dell’incapacità di intendere e volere. Una conclusione cui si è giunti dopo il susseguirsi di due perizie, una prima disposta dal Gip, in cui si concluse per una capacità parziale dell’imputato, e una seconda disposta dal Collegio giudicante, da cui emerge che “all’epoca dei fatti Meran era già schizofrenico”, e in cui dunque si esclude totalmente la capacità di volere dell’imputato.
“Troppe variabili e troppe incertezze – conclude Mazzetti -, per una famiglia devastata dal lutto, per un Corpo di Polizia che ha perso due valorosi operatori, e per una società in cui vestendo una divisa si muore troppo facilmente e troppo spesso senza avere una risposta adeguata”.
Agli Organi di informazione con gentile richiesta di diffusione
Trending
- Teatro del Parco, presentazione delle rassegne dedicate alle nuove generazioni per la stagione 2026-2027
- Mastella: “Episodio di violenza al Corso, faccio appello ad un’integrazione intelligente della componente straniera
- Cortei. Montaruli (FdI): Noi per il volto scoperto sempre, irresponsabile dichiarazione video AVS
- comunicato stampa – TRUFFA AI DANNI DI UN’ANZIANA SVENTATA A SAN GIUSEPPE JATO L’ASTUZIA DELLA VITTIMA E IL TEMPESTIVO INTERVENTO DEI CARABINIERI PORTANO ALL’ARRESTO DI UN GIOVANE
- Fragilità: rigore scientifico e vicinanza umana
- CONFINDUSTRIA CATANIA, OLTRE 100 IMPRENDITORI E MANAGER ALLA PRIMA BUSINESS ACADEMY
- Dichiarazioni del Sindaco e dell’ assessore alle attività produttive
- MORTI SUL LAVORO, LA CAMERA APPROVA LA LEGGE TASSINARI (FI) : GARANTIRE ASSISTENZA LEGALE GRATUITA ALLE FAMIGLIE DELLE VITTIME
- Giornata dello Sport e della Legalità”, a san Donato per imparare, divertirsi e condividere spazi pubblici
- FORZA NUOVA INSISTE SULLA TERRA DEI FUOCHI: APERTA SEZIONE A GIUGLIANO (NA)
