
LAMEZIA TERME «L’unità delle forze democratiche e riformiste è un valore che non può essere disperso soprattutto in questa fase confusa, dove lo scontro si è ulteriormente radicalizzato tra sovranisti e populisti. I calabresi non meritano lo spettacolo delle ultime settimane, c’è bisogno di chiarezza e responsabilità».
Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Partito democratico, Giuseppe Aieta.
«Agli slogan – prosegue – occorre contrapporre competenza, visione, esperienza e tanta fatica. È il momento di agire, occorre superare divisioni, discussioni personalistiche che hanno fin qui prodotto danni alla collettività. Affrontare le prossime elezioni regionali divisi non ha senso, non ci capirebbero i calabresi non lo capirebbe il Paese. I calabresi ci chiedono risposte al loro disagio economico e sociale. Occorre un messaggio di speranza a chi immagina un futuro in questa terra».
Per queasta ragione, ancora una volta, «rivolgo al segretario del Pd, Nicola Zingaretti, e al responsabile per il mezzogiorno, Nicola Oddati, la richiesta di convocazione di un tavolo politico attraverso cui trovare le ragioni dello stare insieme. Occorre guardare con fiducia ai nuovi fermenti che arrivano dalle piazze e dalla società calabrese e coglierne la sfida del cambiamento. In Calabria è necessario proseguire nell’opera di bonifica realizzata in questi anni grazie ad un campo riformista e democratico largo e coeso che ha avuto il coraggio di operare scelte che hanno definitivamente chiuso i mulini delle clientele. Così come è necessario proseguire nella virtuosa interlocuzione con i Sindaci che mai come in questa stagione politica regionale hanno potuto sperimentare la solidarietà istituzionale. Questo patrimonio politico e amministrativo – conclude Aieta – dev’essere valorizzato e dovrà rappresentare la bussola che guiderà i prossimi anni. Trovare l’unità significa rinnovare l’entusiasmo e tornare a vincere». (news&com)