(AGENPARL) – mar 07 giugno 2022 Salario minimo, Mininni, Flai Cgil: “Primo importante passo, ci sono troppi lavoratori poveri”
“Anche l’Unione europea si è resa conto che i salari bassi e i lavoratori precari senza diritti rendono la tenuta sociale a rischio”. Per il segretario generale della Flai Cgil Giovanni Mininni la lotta alle disuguaglianze è una sfida quotidiana: “La situazione è esplosiva, penso alle sacche di lavoro nero e grigio in agricoltura, alle difficoltà dei pescatori, ai contratti precari sempre più diffusi – spiega Mininni – Bisogna fermare lo sfruttamento del lavoro, la paga oraria minima deve tenere conto di tutte le voci, dalla tredicesima alle ferie, agli altri istituti. Sarebbe anche il primo passo per estendere a tutte e tutti contratti sottoscritti dai sindacati più rappresentativi”. “Dopo due anni di pandemia e con la guerra nel cuore dell’Europa non si può più ignorare l’esistenza di milioni di lavoratori poveri, il cui salario è spesso fermo da molti anni e ora è anche erosa dall’inflazione. I salari italiani sono oggi più bassi di quelli del 1990, addirittura un -3%. Mentre in Germania sono aumentati del 34 %, del 31 in Francia del 6 in Spagna”. Il segretario della Flai interviene in un dibattito finalmente riaperto chiedendo anche “di sviluppare e allargare la contrattazione e di ridurre le tasse ai lavoratori e ai pensionati, non alle imprese. I soldi pubblici – conclude – devono andare a quelli che le tasse fino a oggi le hanno sempre pagate”.
Trending
- BANCA MPS: IL CDA APPROVA IL PROGETTO DI BILANCIO 2025 CON PROPOSTA DI DISTRIBUZIONE DELL’UTILE DELL’ESERCIZIO 2025
- Presentazione del Volume “La basilica di San Dionigi a Milano. Archeologia, tradizione e storia”. 18 marzo 2026
- Braho: “Indagini e procedimenti penali attivi contro funzionari che hanno commesso abuso d’ufficio”
- Agenzia nr. 392 – Domani mercoledì 11 marzo conferenza stampa dei gruppi di maggioranza per illustrare la mozione sul ddl Bongiorno
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MERCOLEDì 11 MARZO
- Salute, Faraoni: « Prediamo atto delle dimissioni di Iacolino. Regione aveva proceduto con immediatezza e urgenza alla sua sospensione»
- Comunicato stampa del Consiglio dei ministri n. 164
- CARO BOLLETTE, BARBERA (PRC), “CARO ENERGIA? IL CDM DELLA MELONI È UN MIRACOLO AL CONTRARIO: TASCHE VUOTE E SERBATOI A SECCO”
- Berisha incontra il parlamentare tedesco Beyer: “Restiamo impegnati nel progetto di integrazione europea”
- Agenzia regionale 210.26 Sanità_riunione tecnici pugliesi con Ministeri della Salute e dell’Economia
