(AGENPARL) – Roma, 06 agosto 2020 – “Occorre affrontare con urgenza il problema della morìa delle piante di kiwi, un’autentica calamità per il Lazio, soprattutto per la provincia di Latina e parte dei Castelli romani. Si tratta di un fenomeno che ha portato alla morte del 15/20% del patrimonio produttivo esistente nel territorio pontino.
Ho sottoscritto e contribuito a far approvare in aula insieme ai colleghi consiglieri Tripodi, La Penna, Righini, Forte e Pernarella una mozione in Consiglio che impegna il presidente Zingaretti a porre in essere tutti gli atti tesi a trovare soluzioni che prevedano lo studio e la risoluzione del problema in tempi rapidi.
Nella mozione si chiede di fissare il prima possibile un’audizione con i rappresentanti delle istituzioni territoriali e del settore agroalimentare competente, istituendo uno specifico ‘fondo per la ricerca’ costituito da Università, al fine di avviare uno studio approfondito che individui le ragioni della morìa delle piante di kiwi, salvaguardando una produzione in cui l’Italia, con il contributo fondamentale della provincia di Latina, è leader a livello mondiale”.
Lo dichiara in una nota Giuseppe Simeone, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale del Lazio e presidente della commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare.
Trending
- Giornaliste Italiane esprime forte preoccupazione per il clima crescente di ostilità che sta attraversando il dibattito pubblico
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, LUNEDì 23 MARZO
- DELMASTRO, APPENDINO (M5S): AUMENTANO ZONE D’OMBRA. INTERROGAZIONE SU SCORTA E CONTO
- Rai. FdI: solidarietà a Tgr Lazio per aggressione da anarchici. Individuare e condannare responsabili
- PERUGIA – Progetto Metrobus (BRT): visione miope e retrograda della giunta Ferdinandi
- (ARC) Funerale Bossi: Fedriga, sua eredità politica autonomia e liberta
- CARBURANTI, GUBITOSA (M5S) AL SOLE 24 ORE: ECCO LA NOSTRA PROPOSTA
- Referendum. Avs: preoccupati per continue violazioni ai seggi. Rappresentanti di lista vengono respinti e identificati? Illegale e inaccettabile. Il Viminale e i prefetti intervengano urgentemente
- Lauro, Schifone (FdI): lascia un vuoto nella vita imprenditoriale e civile di Napoli
- Referendum: Silvestro (FI), inaccettabile uso per il No di mezzi Comune Napoli per disabili