(AGENPARL) - Roma, 15 Giugno 2022 - (AGENPARL) – mer 15 giugno 2022 AGLI ORGANI DELL’INFORMAZIONE
LORO SEDI
Lecce, 15 giugno 2022
Prot. n. 291/MRP
COMUNICATO STAMPA
ROBERTO MARTI, PRESIDENTE PICCOLA INDUSTRIA CONFINDUSTRIA LECCE:
“LE ASSISE A BARI IN UN MOMENTO DI GRANDE INCERTEZZA PER L’ECONOMIA. OCCORRE RIMETTERE AL CENTRO DELLE PRIORITA’
DEL GOVERNO LE IMPRESE E LE POLITICHE DI SVILUPPO”
Ascolto. Coraggio. Impresa: venerdì 17 giugno alle ore 14 si terranno a Bari, presso il Teatro Kursaal Santalucia (Largo Adua, 5), le Assise della Piccola Industria di Confindustria, un momento di sintesi del percorso di ascolto, confronto e condivisione che si è svolto in nove step su tutto il territorio nazionale.
“Siamo davvero entusiasti della sinergia creata con i colleghi – afferma il presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Lecce, Roberto Marti – durante la roadmap che ha preceduto l’imminente appuntamento di Bari. Eppure siamo allo stesso tempo preoccupati per quanto sta accadendo nel Paese e nel contesto internazionale. Le imprese italiane stanno vivendo una fase di grande incertezza, che si ripercuote con maggiore enfasi sulle piccole e medie realtà produttive. Le sfide che si pongono sono tantissime e occorre definire un piano strategico concreto a tappe forzate, che nel breve e medio periodo consenta il rafforzamento delle imprese di piccola dimensione”.
Le Assise, infatti, arrivano dopo due anni di pandemia, in piena emergenza per il conflitto in Ucraina e dopo la votazione del Parlamento UE sulla cessazione della produzione di autoveicoli a benzina e gasolio dal 2035 che non conforta l’industria italiana. Tutti accadimenti che hanno prodotto, stanno producendo e produrranno un forte impatto sul tessuto economico nazionale e del Mezzogiorno in particolare, mettendo a dura prova la capacità di resilienza e innovazione delle imprese.
“A Bari – conclude Marti – vogliamo rimettere al centro dell’attenzione del Governo l’impresa, come vero ed unico motore di sviluppo del Paese, individuando tutte le opportunità e le soluzioni concrete per accompagnare il sistema industriale nella transizione energetica, digitale e dell’innovazione, che non può prescindere dall’impiego di capitale umano capace, preparato e ben motivato e da un sistema finanziario partner dello sviluppo aziendale, temi strategici sui quali si dibatterà durante le Assise”.
Trending
- Approvato all’unanimità il regolamento per gli impianti di telefonia
- Anzio. Conferenza dei sindaci dell’Egato 4, Lo Fazio: “Evitati aumenti maggiori”
- Anzio (Rm). Approvato il regolamento comunale per le sponsorizzazioni: nuove opportunità per valorizzare il territorio. Si parte dalle aree verdi
- Anzio che legge, secondo appuntamento Giovedì 5 novembre “Parola alle donne”
- Ingegneria e sviluppo: la Summer School di Catania ridisegna le cave di Lipari
- Architetti, ingegneri e imprese a confronto. Inaugurata la mostra Premio Dedalo Minosse
- Piscina Raffalda, da lunedì 2 novembre riapertura al pubblico. Affidata ad Activa la gestione dell’impianto per i prossimi due anni
- NEWS RELEASE: Barbados eliminates mother-to-child transmission of HIV
- MILANO, SARDONE (LEGA): “SCRITTE INDEGNE CONTRO SALVINI, CORI VIOLENTI NEI MIEI CONFRONTI E DISTRUTTI GONFALONI LEGA, LA SOLITA SINISTRA CHE ODIA
- Agenzia nr. 1939 – Pagliaro (FdI): “Tac rotta, esame rimandato a data da destinarsi. Pazienti oncologici abbandonati, la ASL trovi subito alternative
