(AGENPARL) - Roma, 24 Settembre 2026 - L'Alta rappresentante/Vicepresidente Kaja Kallas ha copresieduto la riunione ministeriale UE-CELAC. Sono disponibili le dichiarazioni di apertura e la dichiarazione congiunta dei copresidenti. Anche la commissaria Hadja Lahbib ha pronunciato un intervento durante l'evento. L'Alta rappresentante/Vicepresidente Kallas ha inoltre pronunciato le dichiarazioni di apertura all'evento a margine, a livello ministeriale, sul tema "Rafforzare la cooperazione per garantire uno spazio marittimo sicuro e stabile". Ha inoltre rilasciato dichiarazioni congiunte alla stampa al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sull'Ucraina, insieme al ministro degli Affari esteri ucraino, agli Stati membri dell'UE e ai partner che condividono gli stessi principi.
La Commissaria Lahbib ha co-organizzato l'evento "Invito all'azione per i minori palestinesi in Cisgiordania e a Gaza", insieme a Giordania e Belgio, nonché all'OCHA, all'UNRWA, all'UNICEF, al PAM e a Save the Children. Sono disponibili le sue dichiarazioni di apertura. La Commissaria ha inoltre pronunciato una dichiarazione a nome dell'UE durante il dibattito ad alto livello organizzato in occasione del 75° anniversario della Convenzione sui rifugiati del 1951. Ha inoltre pronunciato le dichiarazioni di apertura all'evento "La diplomazia umanitaria nella pratica". La Commissaria ha poi pronunciato una dichiarazione a nome dell'UE all'evento sulla Dichiarazione politica sulla protezione degli operatori umanitari.
In mattinata, l'Alta rappresentante/Vicepresidente Kallas parteciperà a una riunione ministeriale informale della rete della Corte penale internazionale, insieme al Commissario Michael McGrath. L'Alta rappresentante/Vicepresidente Kallas copresiederà quindi una riunione del Gruppo di amici per la responsabilità in Ucraina, insieme a Paesi Bassi, Estonia, Ucraina, Danimarca, Isole Marshall, Albania, Canada e Lituania. Co-organizzerà inoltre, insieme a Norvegia e Arabia Saudita, la riunione ministeriale ad alto livello della Coalizione globale per l'attuazione della soluzione dei due Stati. Parteciperà anche la Commissaria Šuica. Kallas e Šuica parteciperanno quindi alla riunione del Comitato di collegamento ad hoc sulla Palestina, durante la quale Kallas pronuncerà un intervento.
La Commissaria Šuica co-organizzerà la tavola rotonda ministeriale sulla salute e l'accesso agli aiuti umanitari a Gaza, insieme a Regno Unito, Giordania e Qatar. Šuica parteciperà inoltre alla riunione ministeriale della Coalizione di Roma per l'accesso ai fertilizzanti e la sicurezza alimentare. Parteciperà quindi alla riunione ministeriale dell'UNRWA.
Il Commissario Kadis parteciperà alla riunione plenaria ad alto livello sulle minacce esistenziali poste dall'innalzamento del livello del mare durante la quale pronuncerà una dichiarazione a nome dell'UE.
Il commissario Magnus Brunner lancerà l'Eastern Corridor Initiative insieme alla direttrice generale dell'OIM Amy Pope e co-organizzerà l'evento "Il corridoio orientale – Una risposta collettiva basata sulle rotte". Nel pomeriggio, parteciperà all'evento "Creare alleanze: rafforzare la collaborazione lungo le rotte migratorie".
Il Commissario Tzitzikostas parteciperà alla colazione dell'Europe Gulf Forum, organizzata dall'Atlantic Council e dall'Antenna Group.
[cid:image007.gif@01DD4C39.D4657A50]
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
![]()
