(AGENPARL) - Roma, 16 Settembre 2026 - Si terrà nei giorni 21, 22 e 23 settembre nella sala convegni della Polizia Locale.
E' rivolto agli operatori impegnati negli interventi sulle strade
Come gestire correttamente la scena di un incidente stradale? Come preservare le tracce e le informazioni utili alla ricostruzione della dinamica? Quali sono i rischi ai quali gli operatori possono andare incontro quando intervengono su un veicolo incidentato?
«La sicurezza stradale passa anche dalla capacità di intervenire su un incidente con tempestività e capacità di coordinamento – evidenzia l'assessora alla Polizia Locale Olimpia Banci -. Per questo considero particolarmente importante questa iniziativa, che mette insieme professionalità diverse e rafforza la collaborazione tra Polizia Locale, Vigili del Fuoco, soccorritori e forze dell'ordine. Investire nella formazione significa rendere più sicuri gli interventi e, di conseguenza, tutelare meglio sia gli operatori sia le persone coinvolte nei sinistri nonché coloro che si trovano a transitare in zona. Questa iniziativa conferma inoltre la capacità propositiva della nostra Polizia Locale, che sta portando avanti un percorso fatto non soltanto di controllo del territorio, ma anche di formazione e prevenzione, in collaborazione con gli altri soggetti che operano quotidianamente per la sicurezza della nostra comunità. È un lavoro prezioso, che intendiamo sostenere e valorizzare».
L'obiettivo è fornire una preparazione operativa completa, partendo dalla segnalazione dell'incidente e dall'arrivo sul posto per una corretta gestione dello scenario. Un'attenzione particolare sarà riservata alla necessità di preservare lo stato dei luoghi e raccogliere tempestivamente le informazioni fondamentali, elementi indispensabili sia per la ricostruzione della dinamica del sinistro sia per garantire la sicurezza durante le operazioni.
Un capitolo specifico sarà dedicato anche ai pericoli presenti sui veicoli coinvolti negli incidenti, con l'analisi dei rischi legati alle diverse attività che gli operatori possono trovarsi a svolgere in uno scenario spesso complesso e potenzialmente pericoloso.
