(AGENPARL) - Roma, 27 Aprile 2026 - (AGENPARL) – Roma, 27 Aprile 2026
IL SINDACO FIRMA L'ORDINANZA
PER INTERDIRE L'ACCESSO ALLA AREE DI NIDIFICAZIONE DEL FRATINO
APPOSITAMENTE SEGNALATE SUL LITORALE A SUD-EST DI BARI
Il sindaco Vito Leccese ha firmato oggi l'ordinanza finalizzata alla tutela del Fratino ( Charadrius alexandrinus ), specie protetta a livello europeo, che nidifica lungo il litorale sud-est cittadino.
Il provvedimento dispone, fino al 31 luglio 2026, il divieto di accesso dei cani e di tutti i soggetti non autorizzati nelle aree di nidificazione opportunamente delimitate e segnalate con apposita cartellonistica, nel tratto compreso tra il torrente Valenzano e il CRAL di Acquedotto Pugliese S.p.A.
All'interno di tali aree e nel raggio di 50 metri dai nidi è inoltre vietato svolgere qualsiasi attività che possa arrecare disturbo alla specie, in particolare durante il delicato periodo riproduttivo, al fine di evitare il danneggiamento dei nidi, la compromissione della schiusa delle uova e il rischio di sopravvivenza dei pulcini.
(AGENPARL)
