(AGENPARL) - Roma, 13 Marzo 2026 - (AGENPARL) – Fri 13 March 2026 Ufficio Stampa
Comunicato Stampa n. SB077 13/03/2026
Salse di Nirano, affidata la gestione di Ca’ Rossa e delle visite guidate per il triennio 2026-2028
Il servizio va all’RTI formato dalle cooperative L’Ovile e La Lumaca: aperture domenicali dell’Ecomuseo, visite per scuole e gruppi e nuove attività per valorizzare la Riserva
La gestione di Cà Rossa e delle visite guidate alla Riserva naturale delle Salse di Nirano per gli anni 2026-2028 è stata affidata all’RTI (raggruppamento di imprese temporaneo), composta dalla cooperativa di solidarietà sociale L’Ovile e da La Lumaca’ cooperativa sociale, per un importo pari a 95.379,48 euro.
L’affidamento comprende le aperture dell’Ecomuseo, da marzo a ottobre, tutte le domeniche e nei giorni festivi e l’organizzazione di visite guidate e attività in Riserva per scuole, famiglie e gruppi.
“E’ stato essenziale sincronizzare i tempi dei procedimenti pubblici con quelli dei servizi e delle attività all’interno della Riserva naturale delle Salse di Nirano, specialmente in vista della primavera e del periodo più caldo per le visite. Siamo quindi pronti per accogliere i numerosi gruppi di visitatori, in primis dalle scuole di tutta Italia, già previsti per i prossimi mesi e, soprattutto, per continuare a sviluppare una comunicazione attenta ed efficace su tutti i canali disponibili, digitali e non solo, al fine di valorizzare sempre di più la nostra amata Riserva.”, dichiara l’assessore all’Ambiente del Comune di Fiorano Modenese, Luca Busani.
La gestione dell’RTI si integrerà con le diverse realtà che gravitano intorno alla Riserva, a partire dall’Ente Parchi dell’Emilia Centrale di cui l’area protetta fa parte, con l’associazionismo (GEfi, GEV, CAI) che garantisce la vigilanza del territorio e la sistemazione dei sentieri e con le Università, che portano avanti importanti studi scientifici.
Verranno sviluppati servizi ed attività con attenzione alla sostenibilità ambientale, a scuole e famiglie con bambini; percorsi scientifici per le medie e superiori; servizi per disabili ed anziani per dare a più persone possibili la possibilità di andare in Riserva e sentirsi accolti. L’attenzione alla comunicazione consentirà alle Salse Nirano di essere ‘appetibile’ per diverse tipologie di visitatori, anche al di fuori del territorio fioranese.
Fiorano Modenese, 13 marzo 2026
Trending
- COVID. FILINI (FDI): SPERANZA RIFAREBBE IL SUPER GREEN PASS, RIVENDICA UN ABUSO ANTISCIENTIFICO SMENTITO DAI DATI E DA AIFA
- Serbia, il Cremlino apre al nuovo governo dopo la sconfitta di Vučić: Mosca punta a conservare i rapporti con Belgrado
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 728 (Serripola abbraccia il ricordo del cardinale Edoardo Menichelli con una targa commemorativa nel primo anniversario della scomparsa) + foto
- CS – Vietri sul Mare, al via i lavori per il parcheggio multipiano di via Vessicchio. Il sindaco De Simone: «Giornata storica per mobilità di Vietri e della Costiera Amalfitana»
- Crisi climatica e agricoltura, inaugurato a Orvieto il nuovo invaso di Sant’Egidio. ANBI: «L’adattamento non può aspettare»
- La presentazione del Rapporto sulla legislazione alle 15 di oggi nella sede del Consiglio regionale del Lazio. Introduce la Vicepresidente della Camera, Anna Ascani
- Pubblicati la graduatoria finale e l’elenco degli esclusi relativi a “Fuori Bordo” – Comunicato stampa
- Camera dei deputati: Gli eventi in diretta di oggi
- IL COMUNE COMUNICA – “Nessuna periferia: Bari più vicina ai cittadini”: domani a Carbonara si apre il confronto sul futuro del Municipio IV e dell’ex compendio Rai
- Contact center, Conti (UGL): «L’intelligenza artificiale va governata, non può trasformarsi in perdita di lavoro»
