(AGENPARL) - Roma, 11 Marzo 2026 - Si è da poco conclusa la missione a Washinton del Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, assistito dall’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti d’America, S.E. Marco Peronaci.
Nel corso della giornata odierna il Sottosegretario ha preso parte a un incontro all’Atlantic Council, uno dei principali centri di analisi strategica e di politica internazionale degli Stati Uniti. L’iniziativa ha riunito qualificati rappresentanti delle istituzioni statunitensi, esperti di sicurezza internazionale e analisti del settore.
Il confronto ha rappresentato un’importante occasione di dialogo sulle principali sfide strategiche che interessano l’area euro-atlantica, con particolare attenzione al ruolo sempre più centrale dell’innovazione tecnologica negli attuali scenari operativi, caratterizzati dalla crescente diffusione di minacce di natura ibrida.
“Il legame tra Italia e Stati Uniti rappresenta uno dei pilastri della difesa e della sicurezza dell’intera area euro-atlantica” ha dichiarato il Sottosegretario Perego prendendo la parola. “In un contesto internazionale sempre più complesso ed estremamente mutevole, rafforzare la cooperazione tra alleati e promuovere innovazione e capacità industriali comuni e integrate è essenziale per garantire sicurezza, stabilità e prosperità”.
Il Sottosegretario Perego ha inoltre partecipato a un incontro organizzato dal Business Council for International Understanding (BCIU), organizzazione statunitense che promuove il dialogo tra governi e mondo imprenditoriale sui principali temi economici a livello internazionale.
Nel corso dell’evento, sono state illustrate le peculiarità del tessuto industriale italiano, con particolare riferimento all’industria della difesa e della sicurezza, oltre che le potenzialità di sviluppo di capacità ad alto contenuto tecnologico.
Gli incontri hanno rappresentato un’ulteriore occasione per consolidare il dialogo tra Italia e Stati Uniti, riaffermando il valore del pilastro transatlantico quale contributo alla difesa e sicurezza dell’intera area occidentale.
Trending
- Alta velocità, PD Europa: “Servono oltre 500 miliardi, inaccettabili i tagli al bilancio europeo. Servono più risorse
- SCONTRI MILANO: SONDAGGIO ONLY NUMBERS A FILOROSSO (RAI 3): IL 66% DEGLI ITALIANI CHIEDE PIÙ MISURE PER L’ORDINE PUBBLICO, IL 56% CONDANNA LE VIOLENZE
- AVÍZO MŽP: DNES, 20. 10. v 16:30 – Tiskový brífink po prvním jednání pracovní skupiny pro požární bezpečnost národních parků
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MERCOLEDÌ 21 OTTOBRE
- Sicurezza sul lavoro, domani agli Stati generali formazione, nuove tecnologie e responsabilità delle imprese
- Camera dei deputati: Ministri Question time di domani, ore 15: Urso, Tajani, Ciriani, Lollobrigida, Nordio, Mazzi, Zangrillo
- Camera dei deputati: Iscritti dichiarazioni di voto Misure urgenti per assicurare la continuità operativa di ijmpianti di interesse strategico nazionale
- Comunicato La Provincia di Lecce alla 39^ Assemblea nazionale UPI ad Imperia 20-10-2026 im
- Venicemarathon, la sfida dei 40 anni: 24mila runner da 124 Paesi. Meggetto: “Porta Venezia nel mondo attraverso sport, storia ed
- Agenzia nr. 1812 – Scalera: “Salviamo la vita di Najmeh Amini, a 23 anni condannata a morte in Iran. La Regione Puglia faccia sentire la propria voce