(AGENPARL) - Roma, 9 Marzo 2026 - (AGENPARL) – Mon 09 March 2026 [https://api.cms.fincantieri.it/cms/network-content/medias/resize/677e420753f36108d572025e?width=600]
09/03/2026
OGGI TRIPLA CERIMONIA EXPLORA JOURNEYS E FINCANTIERI A SESTRI PONENTE:
VARO TECNICO DI EXPLORA IV, POSA DELLA MONETA DI EXPLORA V E TAGLIO PRIMA LAMIERA DI EXPLORA VI
Con l’avvio della costruzione della sesta unità di Explora Journeys,
entro due anni sarà operativa l’intera flotta del brand di lusso del Gruppo MSC costruita da Fincantieri
Triplo importante evento per Explora Journeys e Fincantieri, oggi, nel cantiere di Sestri Ponente. L’ultra-elegante compagnia europea di viaggi oceanici di lusso del Gruppo MSC e il leader globale della cantieristica ad alta complessità, hanno celebrato il varo tecnico di Explora IV, la cerimonia della moneta di Explora V, e dando anche l’inizio della costruzione di Explora VI.
È salito dunque a quattro il numero di navi che Fincantieri sta costruendo in contemporanea per Explora Journeys: Explora III, che sta eseguendo in questi giorni le prove a mare e sarà consegnata a luglio; Explora IV ed Explora V, che prenderanno il largo entrambe nel 2027; ed Explora VI, che entrerà in servizio nel 2028 completando così il programma di costruzione della flotta di sei navi interamente affidato a Fincantieri.
Le prime due unità, Explora I ed Explora II, sono già in servizio e, grazie a itinerari globali, destinazioni esclusive ed esperienze di bordo uniche e impeccabili, stanno incontrando un crescente successo sui mercati di tutto il mondo, diventando un punto di riferimento per l’intero settore grazie all’offerta di un’esperienza di viaggio unica, innovativa e raffinata.
Il triplo evento di oggi è stato presenziato da numerose autorità civili e militari – tra cui il Presidente della Regione Liguria Marco Bucci, il Sindaco del Comune di Genova, Silvia Salis, l’Ammiraglio Ispettore Antonio Ranieri, Direttore Marittimo della Liguria e Comandante del porto di Genova, e Tito Vespasiani, Segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale – accolte da Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo Divisione Passeggeri Gruppo MSC, da Anna Nash, Presidente Explora Journeys, da Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, e da Luigi Matarazzo, Direttore Generale della Divisione Navi Mercantili di Fincantieri.
Madrine della cerimonia della moneta di Explora V, sono state Serena Melani, Comandante delle navi Explora, e Alice Gallo, impiegata Fincantieri dello Stabilimento di Sestri Ponente. che hanno avuto il compito di inserire due monete all’interno dello scafo come segno di buon augurio. Madrina del taglio del nastro per il varo tecnico di Explora IV è stata Cristina Bacigalupo, impiegata Fincantieri dello Stabilimento di Sestri Ponente.
Il Presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, ha commentato: «Quello dello shipping rappresenta uno dei settori più importanti della nostra economia. Regione Liguria crede fermamente nella Blue Economy: la cantieristica è stata fondamentale per la Repubblica di Genova secoli fa, continua a esserlo oggi e lo sarà in futuro. Il fatto che a Sestri Ponente si costruiscano alcune delle navi più complesse, quelle che richiedono maestranze di altissima qualità, è un ulteriore segnale che ci incoraggia a fare sempre meglio. Significa che in Liguria abbiamo competenze e professionalità capaci di realizzare opere di fascia molto alta. Non ultimo, bisogna considerare anche che a Sestri Ponente stiamo realizzando un nuovo cantiere: come sappiamo, il sito si sta ampliando e ci sono molte opere in corso. Una volta terminate, porteranno una significativa ricaduta economica e occupazionale per tutta la regione. È importante che le istituzioni lavorino tutte insieme per raggiungere il traguardo. Si tratta infatti di un investimento che supera i 450 milioni di euro e che porterà a Sestri Ponente, a Fincantieri, alla città e a tutti noi un risultato storico».
Silvia Salis, Sindaca di Genova, ha dichiarato: «Qui a Sestri Ponente si incontrano competenze industriali, capacità tecnologica e una tradizione marittima che fa parte dell’identità stessa di Genova. Ogni nave che nasce in questo cantiere rappresenta il lavoro di migliaia di persone e la forza di una filiera che continua a rendere la nostra città protagonista nella cantieristica navale a livello internazionale. Il programma delle navi Explora Journeys dimostra quanto la collaborazione tra grandi realtà industriali come Fincantieri e il gruppo MSC possa generare innovazione, occupazione qualificata e nuove opportunità di sviluppo. Investimenti di questa portata rafforzano il ruolo di Genova come luogo in cui industria, ricerca e formazione possono crescere insieme. Come amministrazione crediamo molto in questo legame tra città ed economia del mare e stiamo lavorando per rafforzare anche i percorsi formativi legati alla Blue Economy, come la Scuola delle professioni del mare, con l’obiettivo di offrire ai giovani competenze e opportunità concrete in un settore strategico per il nostro territorio. Il varo di oggi è un segnale importante per il futuro dell’industria e per il ruolo che Genova vuole continuare a svolgere nel sistema marittimo internazionale».
Trending
- Comunicato Stampa 1848/2026 Approvato il Bilancio Consolidato 2025, assessore Giacinti: “Gruppo Regione in salute. Utile di 158 mln e patrimonio netto a 3,4 mld
- Scontri a Milano e violenza giovanile. Maran (PD): «Solidarietà a forze dell’ordine, commercianti e lavoratori. Serve trasparenza sugli algoritmi dei social media»
- Consiglio comunale, approvata l’ottava variazione di bilancio
- EX ILVA, TURCO (M5S): POSSIBILI CONFLITTI DI INTERESSE, CHIAREZZA SULLA POSIZIONE DI BIRRITTERI. DEPOSITATA INTERROGAZIONE A NORDIO
- FDI presenta mercoledi 21 ottobre Osservatorio sulle Città UGL 2026
- IL COMUNE COMUNICA – “Bari in scena: Giovani, Grandi opere e Impatto generazionale”: al via domani il confronto tra istituzioni e studenti sul futuro della città
- [Comune Palermo] Dichiarazione Giaconia – Cantieri CMC a Palermo: “Lavoratori senza stipendio, opere ferme e cittadini e commercianti intrappolati dai cantieri. Il Sindaco convochi subito un tavolo istituzionale” – Allegato
- Comunicato Stampa 1847/2026 Sicurezza idraulica del Guà. Domani a Roveredo incontro con l’assessore Venturini e il sindaco Pastorello
- Indennità regionale fibromialgia 2026 – Rendicontazione delle spese entro il 15 gennaio 2027
- INVITO STAMPA – INCONTRO “ANCORA CENTRALI NUCLEARI? ANCHE NO, GRAZIE