(AGENPARL) - Roma, 21 Dicembre 2025 - (AGENPARL) – Sun 21 December 2025 Ponte Tiera, Pepe: “Emendamento al Senato”
Previsto un contributo straordinario da 1,22 milioni per il 2026 destinato agli interventi preliminari sull’infrastruttura e alla ripresa dei collegamenti. “Le risorse – sottolinea l’assessore regionale alle Infrastrutture – darebbero certezza ai lavori e permetterebbero di definire tempi chiari per il ritorno alla normalità”
“Con questo emendamento – afferma il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe – viene individuata la copertura necessaria per avviare il percorso operativo verso il riavvio della linea ferroviaria. Attendiamo che l’iter parlamentare si compia, con l’auspicio che l’emendamento venga approvato. Lo stanziamento consentirebbe di dare certezza agli interventi e ai tempi di ripristino della circolazione dei treni”.
Sulla scelta dell’intervento, si era già svolto un nuovo incontro tecnico-istituzionale tra Regione Basilicata, Provincia di Potenza, ente titolare dell’opera, e RFI, durante il quale era stata indicata la soluzione dell’abbattimento del viadotto in prima battuta, per poi lavorare al ripristino dell’infrastruttura. I soggetti interessati, con la regia istituzionale della Direzione Infrastrutture della Regione, definiranno una convenzione finalizzata a disciplinare i rapporti e ad accelerare l’esecuzione dei lavori.
“Il percorso decisorio sulla soluzione tecnica da adottare – ha commentato Pepe – è stato ponderato con attenzione. Bisognerà procedere rapidamente nel rimuovere le criticità strutturali che nei mesi scorsi hanno imposto il blocco del traffico ferroviario. Continueremo a seguire ogni passaggio, mettendo sempre al centro la sicurezza delle infrastrutture e il diritto alla mobilità dei lucani”.
Trending
- Plogging School Cup: sport, ambiente e educazione civica
- Iraq e Giordania firmano nove intese ad Amman: Baghdad propone una zona franca per rafforzare il commercio
- CONGRESSO LEGA, CECCHETTI: “SALVINI CONFERMATO CON IL 77%. ORA BASTA POLEMICHE, AVANTI UNITI CON IL LAVORO PER LA LOMBARDIA”
- La linea di Grillo per Latina, Pacifico: occorre intervenire dalla buca alla differenziata
- Spagna: Begoña García chiede progressi verso l’accessibilità universale della Rete spagnola dei sentieri naturali
- Comunicato Stampa 1887/2026 Domani Zecchinato a Venezia per la presentazione del progetto formativo “Campus Safe” di Prefettura e Iuav
- VINITALY: COLDIRETTI/FILIERA ITALIA, IL VINO ITALIANO RILANCIA IN USA, SERVE UN PATTO CON LA RISTORAZIONE
- A Mercato San Severino la presentazione di “Dove nascono i silenzi”, il romanzo di Claudia Conte
- Agricoltura. Peste suina africana, ridotte le restrizioni in Emilia-Romagna: 6 i Comuni interessati nelle province di Piacenza e Reggio Emilia, 4 quelli che escono dalle zone di restrizione.
- COVID. CIANCITTO (FDI): SPERANZA IMBARAZZANTE, SUA VISIONE IDEOLOGICA HA FATTO DISASTRI