(AGENPARL) - Roma, 11 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 11 December 2025 AL VIA LA SPERIMENTAZIONE DELLE NUOVE AREE PEDONALI
A SANTO SPIRITO E A PALESE
Entra nel vivo la sperimentazione delle due nuove aree pedonali a Palese e Santo Spirito, istituite con delibera di giunta lo scorso novembre su impulso del Consiglio del Municipio V.
Nello specifico, partirà domenica prossima, 14 dicembre, la sperimentazione della nuova area pedonale a Santo Spirito su corso Giuseppe Garibaldi, nel tratto compreso tra via Massari e via Napoli, dalle ore 9 alle 13. La pedonalizzazione proseguirà poi nelle domeniche dell’11 gennaio, 18 gennaio, 8 febbraio, 15 febbraio, 8 marzo, 15 marzo e 5 aprile 2026, nel tratto compreso tra vico I Garibaldi e via Napoli, sempre dalle ore 9 alle 13, secondo calendario stabilito con ordinanza.
La seconda area pedonale sperimentale partirà a Palese domenica 28 dicembre su corso Vittorio Emanuele II, nel tratto compreso tra via Principe Umberto e via Monte San Michele, e piazza Magrini, e proseguirà nelle domeniche del 25 gennaio, 22 febbraio, 22 marzo e 26 aprile 2026, dalle ore 9 alle 13.
L’obiettivo della sperimentazione è migliorare la qualità dello spazio pubblico, favorire la mobilità pedonale e sostenere la fruizione dei luoghi identitari dei due quartieri, in coerenza con la strategia comunale di riappropriazione degli spazi urbani da parte della comunità e di incremento della mobilità ciclo-pedonale.
Le due aree sono state individuate in continuità con gli interventi di riqualificazione in corso nei quartieri, recependo le richieste del Consiglio municipale e le esigenze emerse nel corso del confronto con la cittadinanza.
