(AGENPARL) - Roma, 5 Dicembre 2025(AGENPARL) – Fri 05 December 2025 Segnaliamo all’indirizzo web
https://www.unipr.it/node/110509
il comunicato stampa relativo alla nuova edizione del progetto dell’Università di Parma contro la violenza di genere.
COMUNICATO STAMPA
“NON SOLO 25 NOVEMBRE”: AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DEL PROGETTO DELL’UNIVERSITÀ DI PARMA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
Iniziativa del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni – CUG. Invio delle proposte entro il 22 dicembre
Parma, 5 dicembre 2025 – Al via la nuova edizione di Non solo 25 novembre, il progetto dell’Università di Parma contro la violenza di genere e per una cultura di parità. Promosso dal Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni – CUG, il progetto intende promuovere l’attuazione di interventi di sensibilizzazione di carattere innovativo, finalizzati alla prevenzione della violenza di genere, alla diffusione dei principi di non discriminazione e alla promozione delle pari opportunità.
Il CUG vuole ancora una volta testimoniare l’impegno dell’Ateneo nel contrastare ogni forma di violenza di genere, con un’iniziativa che intende valorizzare e rafforzare l’importante ruolo che l’Università esercita nel contribuire a promuovere il cambiamento culturale e sociale necessario per sradicare ogni forma di violenza, di pregiudizio, di stereotipo e di discriminazione.
La prima tappa di questa terza edizione è costituita da un avviso rivolto a tutte le docenti e a tutti i docenti dell’Ateneo, che possono partecipare al bando con progetti ad hoc.
L’unità di progetto deve essere composta da almeno due docenti afferenti a uno o a più Dipartimenti dell’Ateneo. All’unità di progetto può partecipare anche personale non strutturato, ma non come responsabile. È particolarmente incoraggiata la collaborazione con associazioni, gruppi e istituzioni non accademiche.
Il finanziamento massimo ottenibile per ogni progetto è di 2mila euro.
L’obiettivo è di mettere questi argomenti al centro della riflessione non solo, appunto, il 25 novembre ma tutto l’anno, nella consapevolezza di quanto sia necessario un lavoro quotidiano sul piano culturale e formativo. L’Università di Parma si sta impegnando molto su questi temi, attraverso l’organizzazione di numerose iniziative trasversali.
I progetti, che saranno selezionati da un’apposita commissione, si svolgeranno tra il 15 febbraio e il 30 novembre 2026 e potranno essere seminari, convegni, laboratori ed eventi culturali e altre iniziative di sensibilizzazione sul tema rivolte a personale Unipr, studentesse, studenti e cittadinanza.
Tutte le info e la modulistica nel bando al link:
https://www.cug.unipr.it/attivita/non-solo-25-novembre-2025/86/
_________________
Ufficio Stampa
U.O. Comunicazione Istituzionale e Cerimoniale
Università degli Studi di Parma
Via Università, 12 – 43121 Parma
http://www.unipr.it
[UNIPR_BANDIERA_SX_POS_RGB]