(AGENPARL) - Roma, 14 Novembre 2025(AGENPARL) – Fri 14 November 2025 “TI PIANTO PER AMORE”
DOMANI LA PRESENTAZIONE DI 21 ALBERI PIANTATI NEL PARCO ROSSANI DALL’ASSOCIAZIONE AMICI DI ERNEST VERNER NELL’AMBITO DEL PROGETTO COMUNALE
“DONA UN ALBERO ALLA TUA CITTÀ”
Domani, sabato 15 novembre, alle ore 15, sarà presentata l’iniziativa “Ti pianto per amore”, a cura dell’associazione “Amici di Ernest Verner” che ha piantato 21 nuovi alberi nel parco Rossani. Nel corso del pomeriggio gli attivisti dell’associazione distribuiranno delle mappe dell’area verde con l’indicazione delle nuove piantumazioni. Su ogni albero è stata anche apposta una targa che indica la specie arborea e il nome del donatore.
All’evento, cui interverrà l’assessora comunale al Clima, Transizione ecologica e Ambiente, parteciperanno 50 alunni dell’Istituto comprensivo “Japigia 1 – Verga” che leggeranno delle poesie composte per l’occasione.
Il pomeriggio si concluderà con una caccia al tesoro per bambini nel parco organizzata dall’associazione ANSPI di Bari vecchia.
L’appuntamento di domani rientra nelle azioni previste dal progetto “Dona un albero alla tua Città”, voluto dall’amministrazione comunale per promuovere la diffusione del verde in città e favorire una nuova cultura ambientale attraverso il coinvolgimento, la partecipazione e la responsabilizzazione della cittadinanza con l’obiettivo di valorizzare e incrementare le aree verdi cittadine.
L’associazione “Amici di Ernest Verner” lo scorso anno ha già donato alla città 15 alberi messi a dimora sempre all’interno del parco Rossani, e ne pianterà altri 2 a breve, uno in via Pasubio, l’altro in via Lucarelli.
Grazie al Lions club “G. Murat”, 2 alberi di ulivo sono stati invece piantati nel giardino Campione, a Poggiofranco.
Nel frattempo sono in corso di definizione le procedure di donazione che, grazie alla generosità di singoli cittadini e associazioni, consentiranno a breve all’amministrazione di piantumare complessivamente 157 nuovi alberi e centinaia di arbusti, nei seguenti spazi destinazioni:
30 alberi nel parco PIRP Japigia area 14, via Toscanini / via Troisi / via Suglia21 alberi nel parco Aquilino – PIRP Japigia area 18, via Gentile
1 albero nel parco 2 Giugno
100 alberi e 400 arbusti nell’area Nuova San Paolo
1 albero negli spazi esterni dell’asilo nido Costa a San Girolamo
1 albero in largo Adua
3 alberi in luoghi ancora da definire.
A questo si aggiungono donazioni economiche di privati cittadini, pari a circa 1000 euro, da destinare all’acquisto di nuovo verde.
Si ricorda, infatti, che l’iniziativa “Dona un albero alla tua città” prevede due linee di intervento:
piantumazione diretta: la proposta di donazione libera di specie di alberi sani, allevati con portamento adeguato alla specie e alla destinazione, sarà valutata dal settore Parchi e giardini che dovrà stabilire la conformità degli esemplari alla programmazione annuale delle piantumazioni e, in caso contrario, richiedere le modifiche o integrazioni necessarie; i proponenti, ad ogni modo, potranno proporre una piantumazione, a propria cura e oneri, di alberi reperiti da vivai di propria scelta indicando tipologia e luogo del posizionamento proposto
donazione monetaria: gli interessati potranno versare, in favore del Comune di Bari, un contributo forfettario di almeno 250 euro (oltre IVA) ad albero, come prescritto dalla normativa, in modo da contribuire ai costi di fornitura e messa a dimora di un esemplare arboreo di dimensioni adatte a garantire maggiori possibilità di attecchimento e sopravvivenza nell’ambiente urbano; i donatori dovranno preventivamente concordare con i tecnici del settore Parchi e giardini la scelta della specie da un apposito elenco predisposto e aggiornato dagli uffici.
Dopo la messa a dimora, sarà consegnato un attestato di donazione al donatore, il quale sarà iscritto nell’apposito registro comunale.
All’iniziativa possono partecipare tutti i soggetti privati e pubblici (cittadini, associazioni, enti, persone giuridiche, comitati, ecc.), secondo le modalità previste dal disciplinare approvato dalla giunta comunale, consultabile sul portale del Comune di bari al link: https://www.comune.bari.it/web/ambiente-verde-energia-e-impianti/dona-un-albero-alla-tua-citta.
