(AGENPARL) - Roma, 4 Novembre 2025 - (AGENPARL) – Tue 04 November 2025 Mercoledì in biblio, domani la presentazione del libro “Alchimia, la lingua del segreto”
L’appuntamento è per domani, mercoledì 5 novembre ore 21 alla biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte”. Alle ore 21 c’è anche la bella iniziativa “Scacchi in biblio”
A Montemurlo proseguono i “Mercoledì in biblio” con le presentazioni editoriali e l’apertura della biblioteca comunale “Della Fonte” (piazza Don Milani, 1) fino alle ore 23. Domani, mercoledì 5 novembre alle ore 21 Gina Lullo e Cristina Manenti presentano “Alchimia. La lingua del segreto. 30 immagini di maestri alchimisti”, un libro che riproduce immagini selezionate tra numerosissime miniature, incisioni e stampe antiche dei più raffinati e interessanti codici alchemici, che fanno idealmente percorrere le tappe che conducono alla Grande Opera. La riproduzione delle enigmatiche immagini è accompagnata da un saggio introduttivo articolato in due sezioni: un breve excursus storico-artistico sulla produzione, la circolazione e la funzione delle raffigurazioni alchemiche poste a corredo dei trattati, scegliendone alcuni casi particolarmente esemplificativi, e una riflessione sulla teoria e sulla prassi ermetico-alchemica lette e declinate principalmente come arte e scienza dello spirito, vale a dire nel loro significato spirituale che rende la vera alchimia sempre attuale e attualizzabile. Le autrici dialogheranno con Massimiliano Galastri. Porterà il saluto iniziale l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero.
Sempre domani sera, mercoledì 5 novembre, dalle ore 21 alle 23 ritornano gli “Scacchi in biblio”, una bella occasione gratuita per imparare a giocare a scacchi o semplicemente per trovare un compagno di giochi con il quale fare una partita.
Fabiana Masi
Ufficio stampa Comune di Montemurlo
Trending
- CS FDI, LUNEDI CONFERENZA STAMPA SU PDL DIVIETO VELO INTEGRALE – CHIETI ORE 11
- Cina, quattro aerei radar KJ-3000 individuati dai satelliti: la nuova sfida militare nel Pacifico
- Intervista ad Ascani, oggi alla Festa del cinema di Roma
- Paracadutisti: Presidente Fontana, grazie per servizio al Paese e impegno per la pace
- Serbia al voto, la sfida a Vučić mette alla prova gli equilibri tra Europa e Russia
- Lega, Ottaviani: dal congresso, nuova Lega Italia e federale
- Congresso, Lazzarini (Lega): “Pieno sostegno a Matteo Salvini. Ora avanti, più uniti che mai”
- La vicepresidente Anna Ascani oggi, in rappresentanza della Camera dei deputati, alla prima di “Ricordati ragazza”, il film di Claudia Gerini presentato alla Festa del Cinema di Roma
- Audi investe 4 miliardi negli USA: Trump incassa l’annuncio, la Germania teme per l’industria
- Lega, Di Rubba: Matteo Salvini rieletto segretario federale. Al suo fianco, con lo sguardo alle prossime sfide
