(AGENPARL) - Roma, 29 Ottobre 2025(AGENPARL) – Wed 29 October 2025 PREVIDENZA, INCONTRO FAVA-MICCICHE’ SU SITUAZIONE ARTISTI
Il Presidente dell’INPS, Gabriele Fava, ha incontrato oggi presso la sede direzionale dell’Istituto il Presidente del Nuovo IMAIE, Andrea Miccichè.
Al centro del confronto, svoltosi in un clima di positiva e concreta collaborazione, la tutela previdenziale degli artisti.
Nel pieno rispetto delle rispettive competenze e del quadro giurisprudenziale vigente, è stato condiviso l’avvio di un percorso comune volto a individuare soluzioni eque, sostenibili e di prospettiva per la categoria entro i prossimi tre mesi.
“Il mondo dell’arte e dello spettacolo rappresenta una parte viva e identitaria del Paese. Come Istituto siamo impegnati a costruire risposte che tutelino i lavoratori anche nei settori più complessi e dinamici.
L’obiettivo è garantire equilibrio e certezza, senza dimenticare la specificità di chi vive di creatività”,
ha dichiarato il Presidente Gabriele Fava.
Il Presidente Miccichè ha espresso apprezzamento per la disponibilità e la collaborazione dell’Istituto: “Ringrazio il Presidente Fava e l’Istituto per la disponibilità e la collaborazione dimostrata e che apprezzo. Siamo già al lavoro per sostenere attori e artisti coinvolti dalla recente pronuncia della Suprema Corte, nel rispetto del quadro vigente. È un primo passo ma la direzione ritengo sia quella giusta e sono fiducioso per il futuro”.
