
(AGENPARL) – Sat 11 October 2025 SAVE THE DATE
I Giganti gentili: architettura e antropologia delle torri colombaie della provincia di Esfahan
22 ottobre 2025 – 11 gennaio 2026
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
Inaugurazione martedì 21 ottobre ore 18
Anteprima stampa ore 17
Immagini disponibili al seguente link:
https://cloud.zetema.it/index.php/s/2moTx7gZm6jQ9gE
(L’utilizzo delle foto è consentito esclusivamente per la promozione della mostra e nei limiti della durata della stessa, salvo diverse indicazioni e restrizioni.)
Roma, 11 ottobre 2025 – Dal 22 ottobre 2025 all’11 gennaio 2026 il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese ospita la mostra I Giganti gentili: architettura e antropologia delle torri colombaie della provincia di Esfahan a cura di Danilo Rosati, co-direttore della Missione di ricerca ISMEO nella regione di Esfahan (Iran), Ilaria Elisea Scerrato, responsabile della documentazione antropologica nel quadro della Missione, e Livio Pittui, coordinatore del progetto espositivo.
La mostra, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e Sovrintendenza Capitolina, e organizzata da ISMEO – Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, rappresenta un’occasione preziosa per scoprire un aspetto poco noto ma estremamente affascinante del patrimonio culturale iraniano. Attraverso il percorso di immagini e racconti, i visitatori saranno guidati alla scoperta della varietà architettonica e della funzione storica delle torri colombaie di Esfahan e del costante dialogo che le lega al presente.
Ad accompagnare le immagini due modelli tridimensionali in polvere di gesso e resina che riproducono differenti tipologie di torri e una serie di supporti audio-visuali per un’esperienza più coinvolgente e immersiva.
È particolarmente significativo che la mostra abbia luogo al Museo Pietro Canonica, dove sono conservati due dipinti a olio di Alberto Pasini (1826-1899), che riprendono appunto le torri colombaie iraniane. Le opere, realizzate durante il viaggio in Iran compiuto da Pasini tra il 1855 e il 1856 al seguito del diplomatico Prosper Bourée, includono una rara raffigurazione delle torri colombaie di Kunickak, preziosa testimonianza dell’immaginario orientalista dell’arte italiana dell’Ottocento.
Ufficio stampa Zètema Progetto Cultura
Simone Fattori
Ufficio Stampa
Zètema Progetto Cultura s.r.l.
00156 Roma