(AGENPARL) - Roma, 1 Ottobre 2025 - (AGENPARL) – Wed 01 October 2025 LibrArti 2025 – Edizione speciale Giovanni Fattori
Venerdì 3 ottobre 2025 – ore 16.30
Presentazione del volume
Giuliano Matteucci – Fattori. Catalogo ragionato delle opere
Museo Giovanni Fattori – Granai
Relatori: Elisabetta Matteucci, Vincenzo Farinella
Prosegue la rassegna LibrArti 2025 con un nuovo e importante appuntamento dedicato a Giovanni Fattori, figura centrale del panorama artistico europeo dell’Ottocento.
Venerdì 3 ottobre 2025, alle ore 16.30, presso i Granai del Museo Giovanni Fattori, sarà presentato il volume Fattori. Catalogo ragionato delle opere, a cura di Giuliano Matteucci ed edito da Allemandi.
Il volume, frutto di un lavoro lungo quasi vent’anni, rappresenta una pietra miliare negli studi fattoriani: con oltre 1400 opere ad olio catalogate cronologicamente, corredate da un imponente apparato critico e iconografico, colma una lacuna fondamentale nella conoscenza dell’opera del maestro macchiaiolo. Il catalogo si articola in due volumi raccolti in un unico cofanetto: il primo con regesto biografico, saggi introduttivi e tavole a colori; il secondo con le schede scientifiche delle opere.
A presentare il volume saranno Elisabetta Matteucci, responsabile del coordinamento scientifico dell’Istituto Matteucci, curatrice e studiosa dell’opera di Fattori, e Vincenzo Farinella, professore di Storia dell’arte moderna presso l’Università di Pisa e curatore della mostra Giovanni Fattori: una rivoluzione in pittura.
Un’occasione imperdibile per studiosi, appassionati e pubblico, per approfondire l’eredità artistica e umana di Giovanni Fattori attraverso una pubblicazione destinata a diventare un riferimento imprescindibile.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
—
Trending
- Fallimento Gruppo Editoriale Umbria 1819: richiesta di accesso agli atti e verifiche ispettive al Ministero della Giustizia. PEC consegnate al Tribunale di Perugia e agli uffici ministeriali
- Centenario della Ferrovia Spoleto-Norcia. Sabato 7 novembre una giornata tra memoria e futuro
- Hiroshima, il vicepresidente della Camera Giorgio Mulè incontra un sopravvissuto alla bomba atomica: «L’uomo è capace di autodistruggersi. Il monito di Hiroshima è chiaro: l’orrore nucleare non può e non deve ripetersi»
- 30 e 1 Teatro Parioli Costanzo: Arriva l’Experience “Los Días de los Muertos Experience. Il Teatro Parioli Costanzo sceglie di osare e lancia una esperienza immersiva che abbatte la quarta parete. Non il solito Halloween ma un portale immaginario tra due dimensioni: l’ingresso e la platea
- Lo Charaban fait son retour : la 56e édition à l’affiche du théâtre Giacosa d’Aoste du 24 au 29 novembre 2026
- Poco dopo le 12.30 audizione del Viceministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Edmondo Cirielli, alle commissioni Esteri di Camera e Senato, in sala del Mappamondo
- Turismo, Regione parteciperà a Expo Belgrado 2027. Amata: «Valorizziamo la Sicilia in una vetrina internazionale»
- Anzio (Rm): Aggiornamento servizio rifiuti
- SANITÀ, MAZZELLA (M5S): “ISTAT SMASCHERA GOVERNO, QUADRO DRAMMATICO
- Starlink, l’Europa prepara la risposta a Musk: frequenze satellitari, IRIS² e il polo Airbus-Leonardo-Thales
