
(AGENPARL) – Sun 14 September 2025 Nota Farnesina – Ministro Tajani domani alla SIOI per l’inaugurazione dell’anno accademico e del Corso di Preparazione al Concorso alla Carriera Diplomatica
Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, sarà domani alla SIOI per partecipare alla cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2025-2026 e del Corso di Preparazione al Concorso alla Carriera Diplomatica.
“La formazione dei futuri diplomatici italiani è strumentale al perseguimento degli obiettivi di politica estera. Per questo abbiamo varato un’ampia riforma della Farnesina e del concorso diplomatico, che permettano di intercettare le intelligenze migliori, le eccellenze dei nostri giovani e favorire una sempre più forte osmosi con il settore privato e con le università. Il concorso diplomatico sarà aperto a tutti gli studenti in possesso di una laurea magistrale. Lettere, matematica, scienze della comunicazione, ingegneria sono solo alcune delle competenze che vogliamo per i diplomatici del futuro, per una Farnesina sempre più orientata alla crescita e alla promozione dell’export” ha indicato il Ministro.