
(AGENPARL) – Fri 18 July 2025 Musica per Roma in tour
Jazz & Wine in Montalcino
Nicola Piovani
Note a margine
Venerdì 25 luglio 2025 ore 21.45
Montalcino (Siena)
Artista residente della Fondazione Musica per Roma, Nicola Piovani il 25 luglio sarà ospite del festival Jazz & Wine in Montalcino, il festival giunto alla sua 28ma edizione, nato dalla collaborazione tra l’azienda vinicola Banfi, la famiglia Rubei dell’Alexanderplatz di Roma e il Comune di Montalcino. Piovani presenterà Note a Margine, una sorta di racconto autobiografico, commissionatogli dal Festival di Cannes nel 2003, col titolo Leçon concert.
Uno spettacolo in cui Maestro ripercorre alcuni grandi incontri che hanno segnato il suo percorso, da Federico Fellini, ricordato con affetto per le piccole manie e per la maestria di regista, dai Taviani a Vincenzo Cerami e Roberto Benigni, con episodi narrati con leggerezza e sincerità. Esperienze di vita tra musica, cinema, teatro che Piovani racconta accompagnandole con le note del suo pianoforte, insieme al sassofono e al contrabbasso. Raccontare in musica aiuta a capire il senso del racconto di Piovani, il quale ha sottolineato «Non ricordo un solo momento della mia vita in cui non ci sia stata la musica».
Il concerto è in collaborazione con Winenews che ha fortemente voluto il grande artista a Montalcino, sul palco di Jazz & Wine.
Informazioni
jazzandwinemontalcino.it