(AGENPARL) - Roma, 26 Giugno 2025 - (AGENPARL) – Thu 26 June 2025 COMUNICATO STAMPA
ENTRA NEL VIVO IL PROGETTO FACILITATORI DIGITALI: LA REGIONE RILANCIA L’INCLUSIONE DIGITALE CON IL SUPPORTO DECISIVO DEI COMUNI
Cagliari, 26 giugno 2025
Entra nel vivo il progetto Facilitatori digitali avviato dall’Assessorato degli Affari generali, personale e riforma della Regione, attraverso la Direzione generale dell’Innovazione e Sicurezza IT. Obiettivo dell’iniziativa: garantire a tutti i cittadini – in particolare a quelli appartenenti alle fasce più fragili – un accesso semplice, consapevole e autonomo ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Per favorire l’inclusione digitale la Regione promuoverà infatti una massiccia campagna di sensibilizzazione per coinvolgere direttamente la cittadinanza. I Comuni interessati dovranno organizzare momenti pubblici di presentazione del servizio, in sinergia con le realtà locali: Pro Loco, scuole, oratori, associazioni, centri anziani e gruppi di volontariato.
Il primo passo sarà l’incontro operativo che si terrà giovedì 3 luglio 2025 a Cagliari, nella Sala Anfiteatro della Regione Sardegna in via Roma. L’appuntamento coinvolgerà i facilitatori digitali insieme ai referenti amministrativi degli enti locali, con l’obiettivo di condividere strumenti, strategie e buone pratiche utili al rafforzamento delle attività nei territori.
“La rete sociale è fondamentale per diffondere la cultura digitale in maniera capillare e facilitare la partecipazione di tutti – dichiara l’assessora degli Affari Generali, Personale e Riforme Mariaelena Motzo, annunciando che la direzione generale dell’assessorato darà pieno supporto per agevolare questa seconda fase del percorso. “Quella dell’inclusione digitale è una sfida di civiltà che possiamo vincere solo insieme, portando competenze e servizi digitali fin dentro il cuore delle nostre comunità”.
Ufficio Stampa Regione Sardegna
Trending
- Sicurezza: Mauri (Pd), con Meloni Italia meno sicura, reati in aumento e meno forze dell’ordine sul territorio
- Mediterraneo orientale, Grecia ed Egitto trattano sui confini marittimi: il Cairo prepara un dossier contro l’intesa Turchia-Libia
- Impatto nuove tecnologie su minori Martedì alle 13.15 audizioni in diretta webtv
- COVID, BIGNAMI (FDI): DA SPERANZA NARRAZIONE AUTOASSOLUTORIA, DIFENDE UN SISTEMA CHE HA ABBANDONATO GLI ITALIANI
- Algeria, svolta militare nel Sahel: via libera alle truppe in Niger per proteggere gli investimenti energetici
- Cortei. Montaruli (FdI): cara Schlein devastare non è democrazia
- Audizioni su istruttorie ambientali, clima, economia circolare e bonifiche Martedì alle 10.45 diretta webtv
- Plogging School Cup: sport, ambiente e educazione civica
- Iraq e Giordania firmano nove intese ad Amman: Baghdad propone una zona franca per rafforzare il commercio
- CONGRESSO LEGA, CECCHETTI: “SALVINI CONFERMATO CON IL 77%. ORA BASTA POLEMICHE, AVANTI UNITI CON IL LAVORO PER LA LOMBARDIA”