
(AGENPARL) – Tue 24 June 2025 Ancona, 24 giugno 2025
FILOSOFIA, POESIA E ARTE ALLA MOLE, OGGI, DOMANI E PER TUTTA LA SETTIMANA. Con Le Parole della Filosofia, La Punta della Lingua, il concerto Porti d’Oriente e gli ultimi giorni della MOSTRA sul RINASCIMENTO MARCHIGIANO.
E’ la Mole il polo culturale di riferimento oggi e nei prossimi giorni e, in generale, più che mai, dell’estate anconetana. A cittadini e visitatori si prospetta una settimana straordinaria di eventi che intrecciano pensiero, parola, musica e bellezza.
Per quanto riguarda la celebre rassegna Le Parole della FILOSOFIA – Festival del Pensiero Plurale, XXV edizione, condotta dal direttore artistico Antonio Luccarini (insignito quest’anno della civica benemerenza per meriti culturali) OGGI 24 giugno, in programma l’ultimo appuntamento dell'edizione 2025. Alle ore 19,00 nella Corte della Mole sul tema: “Identità e alterità: due concetti da rivedere”, incontrerà il pubblico il prof. Carlo Galli, politico, filosofo e politologo italiano, editorialista politico del quotidiano La Repubblica e già deputato. L’ingresso è gratuito.
Per quanto riguarda la POESIA prende il via domani, mercoledì 25 giugno la sezione anconetana -la principale- di un’altra storica rassegna, “La Punta della Lingua – Festival di poesia totale. Si inizia alle ore 15.00 all’aula didattica della Mole con La Punta della Linguaccia Coro poetico a cura di Alessandra Racca; alle ore 17.30 alla Porta a mare Azione poetica collettiva, alle ore 18.00 Sala Boxe, Le Marche della Poesia Letture di Gianluca D’Annibali, Colomba Di Pasquale, Mariachiara Rafaiani, David Watkins ; alle ore 19.00Sala Boxe Rossella Or Come l’amore di un timpano e una pupilla. Alle 21 infine il grande poeta Milo De Angelis sarà protagonista di “Invito al viaggio”: uno spettacolo in cui introdurrà le poesie di Baudelaire dedicate al viaggio, da lui tradotte nei Fiori del male, in un dialogo con altri grandi artisti ispirati dal capolavoro di Baudelaire, De Angelis sarà protagonista di nuovo, il giorno successivo, giovedì 26 giugno, alle 19, alla Sala Boxe della Mole Vanvitelliana, per un incontro con il critico Massimo Raffaeli.
Il festival prosegue anche il 26, 28, 29 e 30 giugno tra Ancona e Portonovo.
Info e programma completo: https://www.lapuntadellalingua.it/programma
Infine, la MUSICA. Venerdì 27 giugno alle 21,30 nella Corte risuoneranno le note magiche di “Porti d'Oriente. Suoni e racconti della Macroregione Adriatico-Ionica”, un progetto firmato Adriatico Mediterraneo sritto dallo sceneggiatore Paolo Logli, interpretato da Luca violini e accompagnato nella parte musicale da Giovanni Seneca. Sarà l’occasione per celebrare i 25 anni della Dichiarazione di Ancona.
Ingresso gratuito
Ultima settimana, infine, per la Mostra Rinascimento Marchigiano, aperta fino al 29 giugno
Orari: Martedì, Mercoledì e Giovedì: 16.00–19.00, Venerdì: 15.00–19.00, Sabato e Domenica: 11.00–19.00