(AGENPARL) - Roma, 17 Giugno 2025 - (AGENPARL) – Tue 17 June 2025 [Regione Lazio]
UFFICIO STAMPA DEL PRESIDENTE
COMUNICATO STAMPA
AGRICOLTURA, LAZIO: BANDO DA 1,5 MILIONI DI EURO
PER PROMOZIONE VINI DELLA REGIONE IN PAESI EXTRA UE
Roma, 17 giugno 2025- L’assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio ha pubblicato l’avviso pubblico a sostegno del settore vitivinicolo per realizzazione di progetti finalizzati alla “Promozione sui mercati dei Paesi terzi” per la campagna 2025/2026. La dotazione finanziaria assegnata dal MASAF alla Regione Lazio è di oltre 1 milione e mezzo di euro.
Il sostegno è concesso per azioni di promozione e comunicazione realizzate sul mercato esterno all’Unione Europea tramite presentazione di progetti di ambito regionale (Lazio) o progetti multiregionali con capofila la nostra regione, con l’obiettivo di sostenere attività volte al miglioramento della competitività del settore della produzione vitivinicola e all’apertura, alla diversificazione e al consolidamento dei mercati di commercializzazione della produzione vinicola laziale.
«Con questo avviso pubblico – spiega l’assessore all’Agricoltura, alla Sovranità Alimentare e al Bilancio, Giancarlo Righini – desideriamo accompagnare le imprese del settore nel loro processo di internazionalizzazione che va sviluppato con campagne strategiche e azioni mirate. I mercati esteri, e in particolare quelli fuori dall’Unione Europea, infatti, rappresentano un terreno fertile dove investire per far conoscere le eccellenze del nostro territorio che hanno tutte le carte in regola per primeggiare nei più importanti contesti internazionali», conclude Righini.
Per la realizzazione di tali obiettivi di sviluppo possono essere finanziati progetti che abbiano ad oggetto azioni di:
* Pubbliche relazioni, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti vinicoli, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o ambiente.
* La partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale.
* La realizzazione di campagne di informazione, in particolare sui regimi di qualità relativi alle denominazioni di origine, alle indicazioni geografiche e alla produzione biologica.
Trending
- PERUGIA, IL 23 ED IL 24 MAGGIO APERTO AL PUBBLICO IL PALAZZO DELLA PREFETTURA
- Elezioni Amministrative, sala stampa in Prefettura Barletta – Andria – Trani
- Ddl stupri: Di Biase (Pd), stop a mediazioni al ribasso, il Senato riparta dal testo della Camera
- Scampia, proseguono le operazioni dopo il crollo della Vela Rossa: 9 famiglie ospitate in hotel
- L’EPA annuncia uno stanziamento di 27 milioni di dollari per ridurre il piombo nell’acqua potabile in Oklahoma
- L’EPA annuncia uno stanziamento di 76 milioni di dollari per ridurre il piombo nell’acqua potabile in Texas
- COMUNALI, GUBITOSA (M5S): GIUSTO FARE CHIAREZZA SU AVELLINO, LEGA CANDIDO’ FIGLIO BOSS OGGI A PROCESSO
- EPA Announces $27 Million to Reduce Lead in Drinking Water in Louisiana
- La NASA fornirà aggiornamenti sulla strategia e sulle missioni relative alla base lunare
- Iran-USA: spunta un nuovo documento. Teheran al bivio dopo il pressing di Washington